00:00 30 Agosto 2013

Allerta meteo della Protezione Civile per temporali intensi al sud

Da oggi MeteoLive segnalerà ai propri lettori le eventuali allerte per fenomeni avversi che saranno diramate dalla Protezione Civile, in modo da fornire un servizio socialmente utile, complementare e aggiuntivo rispetto alle previsioni meteorologiche ed agli approfondimenti che già trovate sul nostro portale.

Queste allerte vengono aggiornate solo una volta al giorno e riguardano solo i fenomeni meteorologici rilevanti ai fini di Protezione Civile, cioè quelli di possibile impatto sul territorio (per rischio idrogeologico o idraulico, o per situazioni riguardanti il traffico viario e marittimo) o sulla popolazione (in tutti gli aspetti che possono essere negativamente influenzati dai parametri meteorologici): in questa ottica, l’allerta si preoccupa quindi di segnalare le situazioni in cui si prevede che uno o più parametri meteorologici supereranno determinate soglie di attenzione o di allarme.

Segnaliamo quindi l’allerta meteo della Protezione Civile, emessa venerdì 30 agosto per alcune regioni del meridione italiano.

Un sistema depressionario, avanzando sul Mediterraneo occidentale fra le isole Baleari e le coste algerine, favorisce l’innesco di sistemi temporaleschi fra il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con fenomenologia inizialmente più diffusa ed intensa sul mare ma tendente ad interessare entrambe le nostre isole maggiori, per poi estendersi successivamente a parte della Calabria.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Sardegna e Sicilia, in estensione, nel corso della giornata di domani, alla Calabria. Le precipitazioni – che localmente avranno carattere molto intenso – saranno accompagnate da grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 31 agosto 2013

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna centro-meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sardegna, sulla Sicilia e sulla Calabria, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sulle isole maggiori e sui settori meridionali della Calabria;

– isolati rovesci o temporali sui settori alpini del Piemonte occidentale, sui settori prealpini della Lombardia, sul Trentino, sui settori alpini e prealpini del Veneto e sull’Appennino ligure ed emiliano, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.


 
 
 
 
 
 
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 1 settembre 2013
 
Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna centro-meridionale, sulla Sicilia e sulla Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sulle isole maggiori;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui rilievi alpini e prealpini, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.

 

Autore : Redazione di MeteoLive.it