00:00 1 Settembre 2013

Sardegna: Cagliaritano sott’acqua ma si attende un prossimo miglioramento

Sabato pomeriggio nubifragio sul sud della Sardegna, coinvolto anche il capoluogo. Diversi salvataggi messi in atto dalla Guardia Costiera al Poetto.

Non è durato molto, ma in un soli 20 minuti ha scaricato oltre 20 millimetri di pioggia, così Cagliari e il suo hinterland, sabato pomeriggio, si sono ritrovati a mollo. Allagamenti per il maltempo si sono registrati anche in altri Comuni dell’Isola, in particolare nel Sulcis Iglesiente. 

Sottopassi allagati ma anche negozi, scantinati e addirittura i supermercati. L’acqua ha invaso in particolare il centro commerciale Le Vele a Quartucciu, dove molti clienti sono stati costretti a camminare scalzi. Allagamenti anche a Quartu Sant’Elena. Ma l’improvvisa ondata di maltempo non ha creato disagi solo a Cagliari e nell’ hinterland. Allagamenti sono stati registrati a Carbonia, Carloforte, Decimomannu e Calasetta.

Complessivamente, secondo i dati della Protezione civile, in una ventina di minuti sono caduti circa 20 millimetri di pioggia in città, mentre accumuli ben maggiori sono stati registrati in provincia: quasi 80 millimetri di pioggia nel comune di Assemini,poco più di 55 millimetri nel comune di Montresta, tra Bosa e Sassari.

Problemi anche in mare: sorpresi al largo del Poetto dall’improvviso nubifragio, accompagnato da tuoni, fulmini e colpi di vento, gli equipaggi di cinque imbarcazioni sono stati soccorsi e portati in salvo dai mezzi della Capitaneria di Cagliari.

Oggi, domenica, è attesa ancora un po’ di instabilità, cui seguirà però un graduale miglioramento.

Autore : Luca Angelini