00:00 2 Luglio 2002

Una decisione sofferta: alcuni settori di MeteoLive a pagamento. Ma più aggiornamenti, più articoli, più qualità, più redattori

Una decisione sofferta, ma obbligata: i ricavi pubblicitari, infatti, riuscivano a coprire solo il 10-15% dei costi, nonostante lo strepitoso successo del portale

La nostra decisione era già nell’aria e tende ad anticipare ciò che accadrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi nella rete Internet.
Come quasi tutti i principali siti, anche per il nostro quotidiano meteorologico, controllato da Meteo Italia S.r.l., le entrate pubblicitarie riescono a coprire solo il 10-15% dei costi.
Da più di due anni, infatti, Meteo Italia S.r.l. ha finanziato quasi interamente l’iniziativa, che peraltro ha riscosso un successo strepitoso e sorprendente, in attesa di un ritorno economico che però, come per tutto il settore Internet, è arrivato solo in parte.

Questo nonostante gli oltre 33 milioni di contatti ogni mese, oltre 5.5 milioni di pagine visitate ogni mese, oltre 180 Gb di traffico generato mensilmente: si tratta di valori record per un portale “di nicchia” e non generalista e che ci collocano al primo posto fra i siti meteo italiani più visitati (fonte Nielsen-NetRatings)

Come alcuni fra i più importanti quotidiani on-line, dapprima in America e ora in Italia, anche MeteoLive ha scelto la strada della consultazione a pagamento per poter continuare ad esistere.
Siamo certi che questa decisione non farà piacere a nessuno di voi (tutto ciò che non è più gratis è comprensibilmente sgradito), ma come tutti i quotidiani cartacei che trovate in edicola, anche noi siamo costretti a introdurre un prezzo alla consultazione: lavorare gratis non è possibile, specie se si vuole fornire davvero la massima qualità e affidabilità all’informazione, il nostro punto di forza da diversi anni.

Ma come avverrà il pagamento? Al momento ci siamo orientati su una modalità molto semplice e rapida: nessuna carta di credito richiesta, nessuna compilazione di form, nessun pericoloso, complicato e incontrollabile programma da installare. L’utente richiederà la password di accesso attraverso una semplice telefonata a un costo fisso e indipendente dalla durata, chiamando il nostro numero telefonico 899.33.39.10.
Ci siamo avvalsi di una nota e qualificata azienda leader del settore, in modo da poter fornire sempre la massima affidabilità ed efficienza al servizio: Sogotel.

Ma quale sarà il costo per consultare una parte degli articoli di MeteoLive? Circa 0.20 Euro al giorno, Iva compresa (circa 320 lire+iva al giorno), 5 volte meno di un quotidiano cartaceo: abbiamo infatti cercato di mantenerlo il più contenuto possibile e accessibile a chiunque, in modo da consentirvi di leggere MeteoLive senza alcun sacrificio.
In pratica potrete consultare le pagine “protette” del nostro quotidiano per un mese intero (con un massimo di 120 collegamenti della durata di 20 minuti ciascuno) al costo di 5 Euro+iva.
Avrete comunque ancora la possibilità di consultare gratuitamente la homepage di Meteolive quindi decidere se entrare all’interno del giornale sfruttando il vostro abbonamento solo in caso di notizie di particolare interesse.
La lista delle aree a pagamento la trovate qui: Aree chiuse.

Vi segnaliamo che la password è personale e non è cedibile ad altre persone: in caso contrario il nostro sistema lo rileverà, disattiverà automaticamente la password e sarà necessario richiederne una nuova.
Qualunque variazione delle condizioni di accesso verrà comunque segnalata sulle pagine di MeteoLive. Accertatevi inoltre che non abbiate inibito appositamente il ricevimento dei cookies nel vostro browser, altrimenti il sistema potrebbe non funzionare correttamente.

Desideriamo ora ringraziare tutti voi per la fiducia che ci avete accordato in questi anni: continueremo ad offrirvi un’informazione precisa, affidabile e un’appassionante susseguirsi di notizie che vi informeranno con obiettività, professionalità e chiarezza.

Buona lettura!

Dott. Maurizio Corbella
Direttore Responsabile MeteoLive.it
Autore : Redazione