12:36 9 Novembre 2023

Fine settimana MOVIMENTATO tra MALTEMPO e sprazzi di cielo azzurro

Avremo un fine settimana molto variabile con episodi di maltempo circoscritti su alcune regioni. Non mancheranno sprazzi di cielo sereno e belle schiarite, il tutto in un contesto fresco e ventoso.

Ecco l’oceano Atlantico che manda il suo messaggio! Lo vediamo molto bene nella mappa sinottica attesa per la mezzanotte su domenica 12 novembre: 

Le correnti oceaniche sono un fiume in piena e trasportano sistemi frontali veloci verso la nostra Penisola. Dopo la perturbazione che impegnerà gran parte d’Italia tra giovedi e venerdì, un secondo fronte perturbato è atteso nella giornata di domenica 12 novembre. Colpirà segnatamente parte delle regioni centrali e soprattutto il meridione, mentre sulle altre zone il passaggio sarà poco avvertito. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese nell’arco della giornata di sabato 11 novembre: 

Tempo abbastanza buono al nord a parte nebbie che si formeranno sulle pianure di notte e al primo mattino. Piovaschi locali saranno possibili nelle aree interne del centro e sulla Sardegna, mentre rovesci più organizzati si formeranno tra la Campania e la Calabria Tirrenica. 

Clima abbastanza fresco stante l’azione di venti in prevalenza nord-occidentali. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 12 novembre: 

Seconda perturbazione in azione sull’Italia con maltempo tra basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. In questi settori avremo rovesci anche intensi. Più sporadiche, ma sempre presenti, le piogge sul restante meridione. 

Qualche rovescio non si esclude anche sulla Toscana e sulla Sardegna, mentre al nord il tempo sarà in larga parte asciutto a parte precipitazioni sull’alta Val d’Aosta e qualche pioviggine sulla Liguria. 

Temperature in calo al meridione, stazionarie su valori freschi altrove. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino