00:00 13 Maggio 2021

Meteo: ancora instabilità su Lombardia, Triveneto e diverse zone appenniniche

Venerdì perturbazione in arrivo con rovesci al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Sabato ancora piogge al centro e al sud. Domenica più sole su tutto il Paese, ma qualche nota di instabilità al nord. Lunedì qualche rovescio passeggero al nord, martedì sulle zone interne appenniniche, poi bel tempo sino a...

SITUAZIONE: l’Italia è ancora interessata da un flusso di correnti mediamente occidentali che dispensano condizioni di moderata instabilità al nord-est e su parte della Lombardia, così come lungo la dorsale appenninica settentrionale e centrale, favorendo l’insorgenza di rovesci o focolai temporaleschi pomeridiani, tempo migliore sul resto del Paese. Ecco una mappa riassuntiva dei fenomeni attesi per oggi:

EVOLUZIONE: venerdì è atteso il passaggio di una perturbazione più organizzata che determinerà annuvolamenti estesi e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco al nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche, come si nota nella mappa seguente:

FINE SETTIMANA: sabato mattina ultime piogge al centro e al sud durante la mattinata, schiarite al nord, poi migliora anche sul resto del Paese, nel pomeriggio attesi residui rovesci lungo la dorsale appenninica del centro e del sud, così come su centro-est Alpi. Le mappe qui sotto evidenziano proprio la sequenza relativa alla mattinata e al pomeriggio di sabato.

Domenica prevalenza di schiarite, qualche rovescio pomeridiano possibile su Alpi, regioni di nord-est e in arrivo tra Lazio e Toscana sempre nel pomeriggio. 

TEMPERATURE: risulteranno fresche o piacevolmente miti per tutto il periodo. 

PROSSIMA SETTIMANA: ancora un po’ di instabilità al nord e poi lungo la dorsale appenninica del centro e del sud sino a martedì, in seguito progressivo miglioramento grazie all’affermazione temporanea di un cuneo anticiclonico che dovrebbe tenerci compagnia sino a venerdì. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI da notare:
-qualche rovescio o temporale pomeridiano-serale su est Lombardia, Triveneto, zone interne appenniniche del nord e del centro, solo occasionali sulle rimanenti zone del Paese, però generalmente asciutto sulle isole con prevalenza di sole. 
-Durante i fenomeni temporaleschi occasionali GRANDINATE!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

Autore : Alessio Grosso