00:00 30 Novembre 2008

LUNEDI perturbato al nord, versante tirrenico e Sardegna

LUNEDI maltempo su nord, centrali tirreniche, nord Campania e Sardegna, con fenomeni in parziale attenuazione solo dal tardo pomeriggio. MARTEDI incerto e un po' più freddo al nord, ancora maltempo al centro, parzialmente soleggato al sud. MERCOLEDI ampie schiarite al centro-nord, instabile con qualche rovescio al sud. In serata nuovo peggioramento sulle nord-occidentali. Temperature tendenti a un lieve generale calo.

Lunedì, 1 dicembre 2008
NORD: sul nord-ovest al mattino perturbato con piogge talora intense e limite delle nevicate tra 500 e 700m, specie su Ossola, Valtellina e Valle d’Aosta. Ulteriore temporaneo calo della quota neve sino a 300-400m sul basso Piemonte nella fase finale delle precipitazioni, attesa in tarda mattinata; subito dopo da ovest si farà strada un parziale miglioramento. Temperature in diminuzione, specie in montagna. Mar Ligure molto mosso, venti sostenuti da Libeccio sulla Liguria. Sul nord-est e sull’Emilia nord-occidentale condizioni di tempo perturbato con piogge e rovesci anche abbondanti, neve sulle Alpi oltre gli 800m, intorno 1000-1200m sull’Appennino Emiliano. Pause asciutte su reggiano, modenese, bolognese, asciutto sulla Romagna dove vi sarà anche qualche schiarita. Venti moderati da sud-est in rotazione a sud-ovest. Temperature in lieve diminuzione. Mare Adriatico molto mosso.

CENTRO: condizioni di tempo instabile con piogge frequenti e qualche rovescio temporalesco sul versante tirrenico, Umbria e Sardegna. Neve in Appennino oltre i 1400-1500m. Asciutto e a tratti belle schiarite lungo l’Adriatico. Temperature in lieve diminuzione sul Tirreno, in giornata parziale attenuazione dei fenomeni, specie sulla Sardegna orientale. Libeccio sui bacini di ponente, Scirocco in Adriatico in successiva rotazione a Garbino. Mari molto mossi, fino ad agitati il Tirreno, il mare di Sardegna e l’Adriatico al largo.

SUD: parziali annuvolamenti con possibilità di brevi rovesci su nord Campania, Calabria jonica e penisola Salentina. Schiarite prevalenti e clima asciutto altrove. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati: da ovest su basso Tirreno e Sicilia, da sud-est su Jonio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Martedì, 2 dicembre 2008
NORD: sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino, con qualche precipitazione residua sull’est della Lombardia, nevosa in montagna oltre i 500-700m. Tendenza a schiarite sempre più ampie e passaggio a tempo almeno in parte soleggiato nel pomeriggio. Temperature in calo nei valori minimi, venti moderati da sud-ovest sulla Liguria in progressiva attenuazione. Deboli da nord sulle cime alpine. Qualche banco di nebbia in pianura e nelle valli dopo il tramonto. Sul nord-est nuvolosità irregolare con brevi precipitazioni, nevose sulle Alpi oltre i 600-700m e sull’Appennino Emiliano-romagnolo oltre i 900-1000m. Temperature in moderato calo, venti deboli da sud-est lungo le coste in attenuazione. Mare Adriatico mosso con moto ondoso in progressivo calo.

CENTRO: su tutte le regioni tempo instabile con qualche pioggia o rovescio temporalesco sparso, specie sul versante tirrenico ma possibile anche in Adriatico e sulla Sardegna. Nevicate in Appennino oltre i 1300-1400m con quota neve in calo fin verso i 1000-1200m. Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna, da sud, sull’Adriatico, deboli altrove. Mari mossi, molto mosso il mar di Sardegna. Temperature in lieve calo.

SUD: abbastanza soleggiato su Sicilia e bassa Calabria. Nuvole irregolari altrove con qualche pioggia sulla Campania, specie lungo le coste settentrionali. Qualche piovasco non escluso nel pomeriggio anche sul Salento. Temperature in lieve flessione nei valori massimi ma ancora miti. Venti moderati da ovest su versante tirrenico e Sicilia, da sud-est su regioni joniche e Puglia. Mari molto mossi.

Mercoledì, 3 dicembre 2008
NORD: sul nord-ovest giornata interlocutoria con schiarite alternate ad annuvolamenti e assenza di precipitazioni. Tendenza a peggioramento in serata con fenomeni a partire da valle d’Aosta e Piemonte, in estensione in nottata anche alle rimanenti regioni, neve sulle Alpi fino a 300-500m e localmente sulla pianura Padana occidentale. Libeccio in rinforzo sulla Liguria e mare fino a molto mosso. Temperature in lieve diminuzione. Sul nord-est al mattino ultime piogge sulla Romagna in attenuazione, con residue nevicate in Appennino oltre i 700-800m. Nuvolosità irregolare con ampie schiarite e assenza di fenomeni altrove. Venti deboli tendenti a provenire da sud-ovest. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO: al mattino molte nubi e precipitazioni sparse su Toscana, zone interne delle Marche e Umbria settentrionale, con neve in Appennino oltre gli 800m. Attenuazione dei fenomeni e sviluppo di schiarite entro mezzogiorno. Già parzialmente soleggiato e asciutto altrove. Venti moderati da nord-ovest con rinforzi sulla Sardegna e mari molto mossi. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: nuvolosità estesa con brevi rovesci sulle coste settentrionali della Sicilia e su quelle tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o temporale sul Salento. Asciutto altrove. Venti moderati da nord-ovest sulle regioni tirreniche, da nord-est su Calabria jonica, Basilicata e Puglia. Mari mossi, localmente molto mosso il Tirreno. Temperature massime in lieve diminuzione.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI perturbato al nord, Sardegna e versante tirrenico, parzialmenmte nuvoloso ma asciutto sulle centrali Adriatiche, ultime piogge e tendenza a temporaneo miglioramento al sud. Neve a quote basse e localmente al piano al nord-ovest.
Autore : Luca Angelini