Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: sole e mitezza sino a sabato, poi calo improvviso delle temperature

Nebbie a parte, dominio dell'anticiclone con prevalenza di sole e temperature miti; tra domenica e lunedì rientro di aria più fredda da est al nord e lungo l'Adriatico con moderata flessione delle temperature ma...

Meteo 7 giorni - 23 Febbraio 2021, ore 14.39

L'alta pressione è padrona della situazione nell'area mediterranea e farà salire le temperature anche nei prossimi giorni, soprattutto tra mercoledì 24 e giovedì 25.

Non riuscirà però ad impedire la formazione di nebbie diffuse in mare aperto e sulle coste dell'Adriatico, da Venezia a Pescara e localmente sin sul nord della Puglia.

Per il resto si avrà l'impressione che la primavera voglia prendersi la scena per non mollarla, in realtà le insidie arriveranno ancora prima del previsto, anche se inconsapevolmente faranno il gioco dell'alta pressione, rafforzandolo temporaneamente.

Infatti tra domenica 28 e lunedì 1° marzo rientrerà aria più fredda da est al nord e lungo l'Adriatico, facendo calare le temperature massime di circa 6-7°C rispetto ai giorni precedenti. Ecco i valori termici attesi in quota a 1500m per l'alba di lunedì 1 secondo il modello americano:

Qualche sporadico fenomeno potrebbe intervenire sul medio Adriatico con neve sino a 600m nelle prime ore di lunedì, isolate piogge potrebbero verificarsi anche sul meridione ma finirà lì.

L'alta pressione infatti in questi casi ringrazia perchè si irrobustice nei bassi strati e tende cosi a rafforzarsi ancora di più.

Ecco perchè se ne prevede la persistenza poi anche per martedì 2 e mercoledì 3 marzo, in un contesto nuovamente soleggiato con temperature che tenderanno a riprendersi qualche grado, in attesa di sapere cosa vorranno fare le correnti ancora molto fredde presenti sul nord Europa. Ecco il quadro barico previsto per mercoledì 3 con spifferi freddi ormai limitati all'estremo sud:

IL TEMPO in SINTESI sino a MARTEDI 2 MARZO:
da mercoledì 24 a sabato 27 febbraio: bel tempo ovunque ma ancora con formazione di nebbie sull'alto e medio Adriatico tra la notte e il mattino. Temperature molto miti nelle ore pomeridiane per la stagione, con punte di 21-22°C. 

domenica 28 febbraio: moderata irruzione fredda da est con venti di Bora sin sul catino padano e nuvolaglia in rapida formazione sino a cielo nuvoloso, venti di Grecale e nuvolaglia anche lungo il medio Adriatico e sino al Molise, ma senza conseguenze, più sole su Liguria, Friuli Venezia Giulia, versante tirrenico dalla Toscana alla Calabria e sulla Sicilia. Temperature massime in lieve o moderato calo al nord e sul medio Adriatico, lieve altrove.

lunedì 1° marzo: al mattino ancora nubi irregolari su nord-ovest, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia con sporadiche precipitazioni a ridosso dei rilievi del medio Adriatico, nevose sino a 600m, sereno su nord-est e regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa. Sul resto del sud nuvolosità irregolare con isolati piovaschi con venti moderati dai quadranti orientali. Temperature in ulteriore diminuzione, specie al nord e lungo l'Adriatico.  
 
martedì 2 marzo: ancora nuvolaglia su medio Adriatico e meridione ma senza conseguenze, bello altrove. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento al nord e sul Tirreno, stazionarie altrove.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum