Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: dal caldo intenso a TEMPORALI, tutto in pochi giorni

Meteo 7 giorni - 19 Maggio 2022, ore 17.30

Un improvviso ed importante cambiamento del tempo potrebbe caratterizzare l'inizio della prossima settimana, esattamente subito dopo l'intensa ondata di caldo ampiamente preannunciata per il week-end. Ve ne avevamo già parlato stamattina in questo articolo, ma gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici non fanno altro che rimarcare la possibilità di un improvviso "break" che darebbe luogo a temporali diffuse e piuttosto intensi.

I primi refoli freschi e secchi (in alta quota) provenienti dall'Atlantico invaderanno il nord a partire da lunedì, ma persisteranno probabilmente anche nei giorni di martedì e mercoledì. Il forte contrasto termico tra aria fresca in quota e aria molto calda presente in pianura Padana darà luogo a temporali intensi e localmente estremi. Non escludiamo anche la formazione di supercelle tra Piemonte, Lombardia e Veneto, caratterizzati da grandinate e fortissime raffiche di vento (downburst).

Aumentano anche le possibilità che a metà prossima settimana (specie tra mercoledì e giovedì) l'instabilità possa estendersi anche al centro e al sud, producendo anche un discreto calo delle temperature.

 Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Venerdì 20 maggio: ancora clima estivo da nord a sud, tempo stabile e temperature superiori ai 33-35°C in pianura Padana.

Sabato 21 maggio: anticiclone intenso su tutta Italia, caldo in aumento al nord e versante tirrenico con picchi di 34-36°C.

Domenica 22 maggio: caldo che permane su tutta Italia, clima estivo ovunque. Massime fino a 35-36°C in pianura Padana e zone interne del centro e del sud. Temporali pomeridiani e serali sulle Alpi.

Lunedì 23 maggio: alta pressione in graduale cedimento a partire dal nord, tornano temporali su Alpi e Prealpi. Fenomeni intensi possibili su Valle d'Aosta e PIemonte. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma caldo ancora importante. 

Martedì 24 maggio: irrompono rovesci e temporali diffusi. Instabilità in aumento anche nelle aree interne del centro. Temporali forti su Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta. Temperature in graduale calo a partire dal nord.

Mercoledì 25 maggio: instabilità diffusa al nord con temporali intensi e rischio grandinate specie su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino. Temporali sparsi anche al centro Italia. Caldo al sud.

Giovedì 26 maggio: probabile peggioramento anche al centro e al sud, con temporali localmente intensi nei settori interni. Graduale miglioramento al nord. Temperature in calo.

Cosa succederà a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum