Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: che dinamicità in Italia tra sbalzi di temperatura e maltempo!

Meteo 7 giorni - 12 Agosto 2022, ore 17.30

Siamo alle porte di sette giorni decisamente dinamici all'interno del Mediterraneo, caratterizzati da una vera e propria altalena di temperature e da improvvisi guasti del tempo. 

Attualmente stiamo facendo i conti con una goccia fresca proveniente dall'est Europa, la quale sta generando tanta instabilità al sud e sulle regioni adriatiche, a cui fa seguito un deciso calo delle temperature. 
Quest'aria più fresca persisterà sino al termine della settimana, dopodiché le temperature torneranno nuovamente a salire anche vertiginosamente su più di mezza Italia.

Come anticipato in questo articolo avremo un'impennata delle temperature al centro e al sud nel corso della prossima settimana, specie tra 17 e 18 agosto. Tuttavia si tratta di un aumento termico momentaneo e legato senz'altro ad una profonda saccatura atlantica che nel frattempo inizierà a coinvolgere il nord a suon di piogge e temporali. 

Questa perturbazione transiterà a sud-est, andando così a coinvolgere anche il centro e il sud nella seconda parte della prossima settimana, dando vita ad un nuovo netto calo delle temperature. Insomma dovremo prepararci ad un sali-scendi delle temperature piuttosto marcato nell'arco di pochi giorni.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 13 agosto: goccia fresca tra Balcani e mar Adriatico, ancora instabilità su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria con temporali intensi. Stabile al nord, temperature in calo ovunque.

Domenica 14 agosto: residuo maltempo mattutino al sud, con tendenza ad un miglioramento generale. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Lunedì 15 agosto: giorno di Ferragosto più stabile ovunque al mattino, poi nuovo peggioramento tra pomeriggio e sera al nord, Toscana e Marche. Temperature in aumento al sud, stazionarie altrove.

Martedì 16 agosto: instabilità sparsa al nord e al centro Italia, più stabile al sud. Temperature in netto aumento sul Meridione.

Mercoledì 17 agosto: caldo africano al sud, altra ondata di maltempo in arrivo al nord specie su Alpi e nordovest. Temperature in calo al nord, in forte aumento altrove.

Giovedì 18 agosto: caldo intenso al centro e al sud con picchi superiori ai 38-39°C nei settori interni. Maltempo al nord e medio Tirreno. Temperature in aumento al sud, stazionarie o in calo altrove.

Venerdì 19 agosto: maltempo in estensione al sud, instabilità persistente al nord. Temperature in generale forte calo.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum