00:00 12 Agosto 2022

Meteo 15 giorni: l’estate diventerà GRADEVOLE su tutta l’Italia?

Il brutto caldo forse è alle nostre spalle.

 

Diciamolo piano: la parte più dura di questa difficile estate 2022 è forse alle nostre spalle. La terza decade di agosto dovrebbe essere governata dall’alta pressione delle Azzorre con correnti complessivamente occidentali sulla nostra Penisola. Il caldo africano verrà ricacciato verso sud e non dovrebbe entrare nuovamente in scena sull’Italia. 

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano prevista per domenica 21 agosto

Ecco un bello slancio dell‘alta pressione atlantica in direzione della nostra Penisola, dove soffieranno gradevoli correnti nord-occidentali. Notate inoltre l’alta pressione africana con la sua classica gobba che si manterrà bassa di latitudine, senza intervenire sulla scena meteorologica italiana. 

Dal punto di vista atmosferico, il tempo sarà nel complesso buono a parte qualche temporale di passaggio al centro e al nord. Le temperature garantiranno un caldo nel complesso sopportabile, come mostra la media termica delle temperature a 1500 metri prevista dal modello americano per domenica 21 agosto: 

Notate il caldo intenso che oltre al nord Africa, si arrampicherà ancora verso la Penisola Iberica, ma senza intervenire su nessuna regione italiana. 

Infine, questa è la media termica del modello americano valida per mercoledi 24 agosto: 

Ancora caldo sopportabile in Italia, con il caldo intenso relegato al Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino