00:00 16 Aprile 2022

Meteo 7 giorni: arriva il momento dell’Atlantico dopo Pasqua!

 L’anticiclone sta rapidamente cedendo spazio a correnti più fredde provenienti dalla Scandinavia, le quali causeranno un repentino calo termico ed un intensificazione del vento su tante regioni proprio tra i giorni di Pasqua e Pasquetta. 

Centro e sud Italia saranno i bersagli di questa rapida sferzata fredda, mentre il nord vedrà solo un lieve calo termico in condizioni di cielo sereno e vento debole. I pochi fenomeni legati a questa perturbazione stanno scorrendo proprio in queste ore sul settentrione, mentre domenica toccherà al sud assistere a qualche ora di rapide piogge.

Martedì il freddo inizierà ad allontanarsi rapidamente dall’Italia, sebbene qualche residuo piovasco o temporale pomeridiano potrebbe interessare ancora le regioni del sud e le aree appenniniche.

Successivamente potrebbe concretizzarsi il tanto atteso cambio di circolazione: a partire da mercoledì 20 aprile le correnti nord atlantiche torneranno a soffiare verso il Mediterraneo apportando una serie di perturbazioni che potrebbero rivelarsi estremamente importanti per il nord ed il lato tirrenico. 

Almeno due perturbazioni potrebbero invadere l’Italia nel corso della prossima settimana: la prima tra mercoledì e venerdì, la seconda tra sabato e domenica. 
In entrambi i casi si tratterà di depressioni alimentate da aria fresca nord Atlantica che porteranno piogge a più riprese al nord e sul lato tirrenico, con accumuli localmente molto abbondanti (oltre 70-90 mm). Anche il lato adriatico ed il sud potrebbero ricevere un discreto peggioramento nel corso del prossimo week-end (sebbene sussistono al momento tante incertezze). 

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Domenica 17 aprile: Pasqua con un netto calo termico sulle regioni adriatiche e tutto il sud. Venti forti di tramontana e grecale, piogge sparse al mattino al sud, poi migliora. Calo netto delle temperature.

Lunedì 18 aprile: cieli generalmente sereni ma clima freddo sul lato adriatico e al sud, tutto acutizzato dai venti di tramontana e maestrale. Sereno e più gradevole al nord e lato tirrenico centro-settentrionale.

Martedì 19 aprile: freddo nella prima parte di giornata su tutto il centro e il sud, cieli generalmente sereni. Isolati fenomeni sul lato adriatico e nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio. Temperature in aumento.

Mercoledì 20 aprile: possibile perturbazione atlantica nel Mediterraneo che apporterebbe piogge diffuse sul lato tirrenico e in parte anche al nord. Temperature in aumento.

Giovedì 21 aprile: possibile maltempo sulle regioni del nord e quelle centrali. Rischio temporali sul lato tirrenico. Temperature in calo al nord, stazionarie o in aumento altrove.

Venerdì 22 aprile: possibilità di maltempo persistente nel Mediterraneo, stante la formazione di un vortice di bassa pressione molto organizzato e ricco di piogge. 

Sabato 23 aprile: possibile altro forte peggioramento nel Mediterraneo con tanto maltempo al centro e al nord. Scirocco in rinforzo e temperature in aumento.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia