00:00 15 Aprile 2022

Meteo 15 giorni: la PIOGGIA potrebbe bagnare l’Italia fino a fine mese?

Anche oggi sono confortanti le proiezioni dei modelli circa l'arrivo di una fase decisamente più movimentata in Italia a partire da metà della settimana prossima.

 

Nel fine settimana di Pasqua avremo un primo assaggio, mentre da metà della settimana prossima i giochi piovosi dovrebbero iniziare sul serio per molte regioni italiane. 

L’alta pressione dovrebbe uscire di scena e trasferirsi in pieno Atlantico. Il Mediterraneo ospiterà quindi depressioni più o meno intense che innaffieranno l’Italia da nord a sud fino alla fine del mese. 

Si tratta di un’episodio instabile abbastanza lungo, di conseguenza prima o poi tutti avranno la propria razione di pioggia; ovvio che ciò non basterà, ma bisognerà pur iniziare a risollevare la testa, dopo mesi di vessazioni anticicloniche. 

La prima mappa mostra la probabilità di pioggia attesa in Italia nella giornata di domenica 24 aprile, secondo il modello americano: 

Probabilità tra ELEVATA e MOLTO ELEVATA al nord e nelle aree interne dell’Italia centrale; probabilità MEDIA altrove. 

Tutto ciò si evince molto bene dalla mappa sinottica estrapolata questo pomeriggio dalla media degli scenari americana proprio per domenica 24 aprile: 

Gran parte dell’Italia e del nostro Continente verrà abbracciato da una vasta zona depressionaria che dovrebbe garantire piogge di un certo peso in Italia, specie al nord e al centro. Le alte pressioni saranno finalmente lontane dalla scena italiana ed almeno fino al termine di aprile non dovrebbero interessarci. 

Successivamente, attorno alla fine del mese, la complessa depressione dovrebbe spostarsi un po’ ad ovest. Ecco la media degli scenari americana valida per mercoledi 27 aprile: 

Lo spostamento ad ovest dei minimi pressori comporterà sull’Italia un richiamo di venti sciroccali e piogge anche intense al nord e al centro. Il meridione e la Sicilia saranno invece interessate da una blanda zona di alta pressione con tempo in miglioramento e temperature in aumento. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino