Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: ancora DUBBI sulle piogge, poi...

Meteo 7 giorni - 17 Marzo 2023, ore 17.30

A circa 48 ore da un blando peggioramento del tempo che potrebbe intervenire in Italia, non mancano ancora dubbi e incertezze tra i principali centri di calcolo. Questa mattina vi parlavamo di rovesci e temporali sparsi probabili ad inizio settimana, ma la dinamica che sfocerebbe in questo veloce guasto è totalmente confusionaria al momento.

La perturbazione atlantica a cui sarebbero legati questi fenomeni, ipotizzati nei giorni di domenica, lunedì e martedì, avrà come obiettivo principale il Mediterraneo occidentale e il nord Africa. Insomma non sarà l'Italia l'obiettivo e già questo dovrebbe suonare come campanellino d'allarme in ottica precipitazioni diffuse e abbondanti.

Dunque scordiamoci ogni tipo di peggioramento organizzato e durato. Gli unici fenomeni possibili saranno perlopiù d'origine convettiva o piovaschi blandi, ma come si evince dalle simulazioni di calcolo non sono poi così tanto scontate. 

Il centro europeo ECMWF propone fenomeni molto isolati, solo su Liguria orientale e alta Toscana. Qualche isolato temporale su Piemonte occidentale e Valle d'Aosta, per il resto tempo stabile e gradevole. Ma fino a questa mattina il modello americano GFS proponeva piogge un po' più marcate e qualche temporale in più, specie sul centro Italia. Insomma i dubbi sono ancora parecchi, per cui dovremo necessariamente tornarci nei prossimi importanti aggiornamenti.

Il prosieguo. invece, appare ben più delineato: tra 22 e 24 marzo prevarrà l'alta pressione, in costante spostamento verso est. Subito dopo questa pausa stabile e mite potremo imbatterci in una perturbazione atlantica più seria e ricca di piogge, ma al momento sono solo tendenze.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Sabato 18 marzo: generalmente stabile e soleggiato al centro e al sud, più nubi al nord ma non ci aspettiamo particolari fenomeni. Temperature in aumento. 

Domenica 19 marzo: possibile peggioramento al nord e alto Tirreno con piogge sparse e locali acquazzoni. Più stabile al sud. Temperature in aumento.

Lunedì 20 marzo: acquazzoni e temporali sparsi al Nordovest, zone interne della Liguria, Toscana, Marche (da confermare). Poco nuvoloso al sud, clima gradevole.

Martedì 21 marzo: situazione molto incerta. Possibilità di piogge sparse al centro Italia, con tendenza ad un veloce miglioramento. Bel tempo e clima gradevole sulle restanti regioni.

Mercoledì 22 marzo: tempo più stabile ovunque e temperature in lieve aumento.

Giovedì 23 marzo: alta pressione su tutta Italia, qualche addensamento al nord e regioni tirreniche, temperature in aumento.

Venerdì 24 marzo: stabile su gran parte d'Italia in attesa di una perturbazione atlantica che potrebbe riportare le piogge nel week-end.

 

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum