Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso una breve fase ANTICICLONICA ad inizio prossima settimana?

In primo piano - 29 Novembre 2022, ore 12.30

I primi giorni di dicembre saranno senza dubbio caratterizzati da una presenza insistente di nubi e piogge su tante nostre regioni per via del transito di varie perturbazioni di origine atlantica. Dapprima sarà il sud a vedersela con piogge residue tra 1 e 2 dicembre, legate al ciclone attualmente in formazione nel basso Tirreno; poi toccherà anche al nord e al medio-alto Tirreno rivedere la pioggia tra 3, 4 e 5 dicembre per l'arrivo di correnti da ovest più ricche d'umidità. In questo frangente ritorneranno anche le nevicate sulle Alpi e l'Appennino settentrionale a quote interessanti, che vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti.

Successivamente, dal termine di domenica 5 e fino a martedì 7 dicembre, diventa sempre più probabile il ritorno momentaneo dell'anticiclone, già anticipato in questo articolo. Un piccolo promontorio nord-africano potrebbe pian piano farsi strada sul Mediterraneo centrale, aiutato da una depressione in via di sviluppo a largo della penisola Iberica, in Atlantico. 

A confermarlo ci pensano le medie degli scenari dei principali modelli matematici (GFS e ECMWF) che propongono, in sintonia, dai due a i tre giorni di stabilità per buona parte della penisola.

Attenzione però: non ci saranno anomale ondate di caldo o mitezza, anzi, le temperature resteranno attorno alle medie del periodo su tutto il centro e il nord. Solo al sud avremo un leggero aumento termico, fino a sfiorare i 4°C oltre le medie sulle isole maggiori (prevalentemente nelle ore diurne).

Inoltre non mancheranno le condizioni meteorologiche tipicamente tardo autunnali, caratterizzate da nubi basse, nebbie e tanta umidità soprattutto al nord e sull'alto Tirreno. Un po' di Sole in più lo avremo, probabilmente, al centro e al sud. 

Il nord, trovandosi ai margini dell'anticiclone, potrebbe assistere a dei cambiamenti un po' più netti di questa previsione, pertanto saranno necessari ancora un paio di giorni per capire con più chiarezza l'evoluzione del prossimo inizio di settimana.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum