00:00 29 Novembre 2022

MALTEMPO: in arrivo TANTA PIOGGIA nel fine settimana!

Pioggia in arrivo nel week-end e neve a bassa quota su alcune regioni!

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa nella notte tra sabato 3 e domenica 4 dicembre in Italia: 

Il maltempo suonerà di nuovo la carica sulla nostra Penisola, ma questa volta non sarà solo il meridione a beneficiare della pioggia. Dovrebbe infatti formarsi una depressione tra la Corsica e la Sardegna con interessamento di quasi tutto il nostro Paese, compreso il settentrione. Tra l’altro, sul nord-ovest, la neve potrebbe scendere anche a bassa quota stante il ristagno dell’aria fredda nei bassi strati, anche se è ancora presto per parlare di quote neve. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola nell’arco della giornata di sabato 3 dicembre: 

Piogge e rovesci su gran parte d’Italia, anche al nord e soprattutto al nord-ovest, dove potrebbe nevicare a bassa quota (non in pianura). Rovesci anche sulla Sardegna, sul Tirreno ed all’estremo sud. Meno interessate dai fenomeni le regioni del medio versante adriatico e le aree interne del centro. Temperature in calo su tutta l’Italia, in modo particolare al nord dove farà freddo anche di giorno. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domenica 4 dicembre

Ancora pioggia al nord-ovest, Corsica, Sardegna occidentale, Friuli, Salento e versante tirrenico. Più asciutto il tempo sul restante territorio nazionale. Temperature in leggero aumento ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino