09:08 26 Maggio 2024

La settimana si aprirà con nuovi TEMPORALI anche INTENSI; vediamo dove

Tra lunedi e martedi la coda di una perturbazione interesserà parte delle regioni settentrionali e centrali con altri rovesci e temporali. Facciamo il punto con le ultime elaborazioni disponibili.

La pausa soleggiata domenicale non durerà molto. Dall’Atlantico è in arrivo una coda perturbata che tra lunedi e martedi interesserà parte delle regioni settentrionali e centrali con fenomeni anche di una certa intensità.

La prima mappa mostra il quadro sinottico atteso in Italia nella serata di domani, lunedi 27 maggio:

Notiamo ancora la latitanza di figure alto pressorie sul Mediterraneo. La coda di una perturbazione si appoggerà alle regioni settentrionali, intensificando i temporali ad iniziare dal settore di nord-ovest. Tuttavia, non tutti i settori del nord verranno coinvolti dai fenomeni.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, lunedi 27 maggio:

Al mattino il tempo sarà abbastanza buono su tutta l’Italia anche se vi sarà già un aumento delle nubi al nord-ovest. Tra il pomeriggio e la serata temporali in arrivo tra bassa Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia, localmente intensi ed accompagnati da grandine. Fenomeni meno probabili sulle pianure a sud del Po ed assenti sulla Liguria. Tra la sera e la notte i temporali viaggeranno verso il nord-est. Sul resto d’Italia situazione tranquilla e con tempo spesso soleggiato, senza precipitazioni importanti.

La terza mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia martedi 28 maggio:

Temporali in spostamento al nord-est, ad eccezione forse dell’Emilia Romagna. Temporali anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale con sconfinamenti verso il versante adriatico. Su tutte le altre regioni tempo buono o discreto.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località