22:25 24 Maggio 2024

Un temporale dietro l’altro sino ai primi di giugno: coinvolta quasi tutta l’Italia

Possibili frane e smottamenti se dovesse continuare a piovere con questa frequenza e non solo al nord.

Maggio punta a stupirci sempre di più. Un ragionamento razionale porterebbe a pensare: va beh, più le giornate si allungano, più farà caldo, più l’anticiclone diventerà potente. Macché! A comandare saranno ancora i vortici ciclonici freddi in discesa dal nord Europa con conseguenze temporalesche da nord a sud che ci lasceranno letteralmente a bocca aperta. Un giorno caldo, un giorno fresco, addirittura con temperature sotto la media al nord.

Un giorno con il sole e l’altro con il temporale in agguato, si andrà avanti così forse anche per tutta la prima decade di giugno. Dopo aver snobbato il sud, i fenomeni temporaleschi li ripagheranno della lunga fase asciutta proponendo rovesci anche copiosi su molte zone, anche se ancora una volta il sud della Sicilia probabilmente ne sarà totalmente escluso.

Ecco allora la sommatoria delle precipitazioni previste sino al 3 giugno, giusto per darvi un’idea di quanta pioggia cadrà ancora, soprattutto al nord, dove si supereranno localmente i 100mm di accumulo:

E’ possibile che tutto giugno segua questa falsariga? Come abbiamo ribadito più volte, l’anticiclone in passato ha saputo stupirci con performances notevoli, improvvise, che ci hanno consegnato il caldo intenso nel volgere di breve. Dunque stupiamoci pure di questa primavera così dinamica, ma ricordiamoci che l’estate è lunga e siamo solo all’inizio.

LEGGI ANCHE
In primo piano

Modello americano: inizio Estate shock in Italia!

Raffaele Laricchia