00:00 14 Aprile 2022

Tutta la pioggia nei prossimi 10 giorni: è davvero l’ora del MALTEMPO?

Il mese di aprile riserverà ancora molte sorprese, confermandosi un mese molto dinamico e caratterizzato da sbalzi termici notevoli, tiepidi anticicloni e anche perturbazioni di origine atlantica.

In questi giorni stiamo assaporando temperature a tratti tardo primaverili, con picchi superiori ai 25°C al nord e sul lato tirrenico, ma ben presto dovremo fare i conti nuovamente col cattivo tempo.

Proprio tra i giorni di Pasqua e Pasquetta irromperà una massa d’aria fredda dai Balcani che farà precipitare le temperature su gran parte d’Italia, ma in modo evidente sul lato adriatico e al sud (anche di 10°C). Ve ne abbiamo parlato meglio in questo articolo.

Dopo questa rapida fase molto più fredda aumentano sempre più le probabilità del ritorno dell’Atlantico! Le umide e tiepide correnti occidentali potranno finalmente raggiungere il Mediterraneo con un discreto carico di piogge.
L’ipotesi è sostenuta da tutti i principali modelli matematici, comprese anche le medie degli scenari che rappresentano le previsioni mediamente più probabili.

A metà della prossima settimana, indicativamente tra mercoledì 20 e giovedì 21, le correnti atlantiche si faranno largo verso est riuscendo ad avvolgere gran parte del nord e del medio-alto Tirreno. Già in questi due giorni potrebbero scendere, mappe alla mano, tra i 30 e i 60 mm di pioggia su regioni assetate e duramente colpite dalla siccità: ci riferiamo ovviamente al nordovest, che al momento è il settore più colpito dall’assenza di pioggia.

Nel prosieguo di settimana la situazione potrebbe non subire particolari cambiamenti: il nord Italia potrebbe essere il bersaglio di una catena di perturbazioni, come indicato anche dal modello matematico ECMWF che mostra piogge a più riprese fino al termine della prossima settimana. 

Gli accumuli totali previsti dal modello ECMWF nei prossimi 10 giorni sono molto interessanti: fino a 100-150 mm previsti sul nordovest, altrove accumuli tra i 10 e i 70 mm.

Anche il modello matematico GFS mostra piogge interessanti nei prossimi 10 giorni, seppur con quantitativi inferiori rispetto al collega inglese ECMWF:

Autore : Raffaele Laricchia