00:00 1 Agosto 2022

SICCITA’: i TEMPORALI della settimana scorsa hanno dato qualche SOLLIEVO?

Facciamo il punto sulla situazione della siccità dopo una settimana abbastanza temporalesca specie al nord

 

Cercare di recuperare il deficit idrico con i temporali estivi è pura utopia. La siccità si risolve solo con le perturbazioni in serie e piogge ben distribuite che speriamo arrivino nel periodo autunnale. 

I temporali possono dare sollievi momentanei, ma la pioggia spesso forte tende a scivolare via sul terreno arso e l’acqua che si accumula nelle falde di conseguenza è poca

Come si presenta il quadro della siccità in Italia ad inizio agosto? Ecco la mappa che mostra il grado di siccità presente sulla nostra Penisola riferito alla giornata odierna, ovvero lunedi 1 agosto: 

Nonostante gli intensi temporali spesso grandinigeni che la scorsa settimana hanno interessato le pianure del nord, tra la pianura lombarda e piemontese permane una siccità tra il moderato e il grave. Sul resto del nord andiamo persino peggio con siccità grave in Liguria e su buona parte dell’arco alpino. 

La situazione piu critica si riscontra sulle regioni centrali. Tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio la siccità è eccezionale, sfumando poi al grave sull’Appennino meridionale fino alla Calabria. 

Sulle due Isole Maggiori la siccità è moderata anche se vi sono zone dove non si hanno punte siccitose; infine, la situazione idrica è abbastanza normale su parte della Puglia e sul Molise, specie nell’area garganica, dove non è presente deficit idrico. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/da-mercoledi-3-agosto-fase-acuta-del-caldo-sull-italia-che-temperature-avremo-/94524/

Autore : Paolo Bonino