Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SICCITA': i TEMPORALI della settimana scorsa hanno dato qualche SOLLIEVO?

Facciamo il punto sulla situazione della siccità dopo una settimana abbastanza temporalesca specie al nord

In primo piano - 1 Agosto 2022, ore 10.20

 

Cercare di recuperare il deficit idrico con i temporali estivi è pura utopia. La siccità si risolve solo con le perturbazioni in serie e piogge ben distribuite che speriamo arrivino nel periodo autunnale. 

I temporali possono dare sollievi momentanei, ma la pioggia spesso forte tende a scivolare via sul terreno arso e l'acqua che si accumula nelle falde di conseguenza è poca

Come si presenta il quadro della siccità in Italia ad inizio agosto? Ecco la mappa che mostra il grado di siccità presente sulla nostra Penisola riferito alla giornata odierna, ovvero lunedi 1 agosto: 

Nonostante gli intensi temporali spesso grandinigeni che la scorsa settimana hanno interessato le pianure del nord, tra la pianura lombarda e piemontese permane una siccità tra il moderato e il grave. Sul resto del nord andiamo persino peggio con siccità grave in Liguria e su buona parte dell'arco alpino. 

La situazione piu critica si riscontra sulle regioni centrali. Tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio la siccità è eccezionale, sfumando poi al grave sull'Appennino meridionale fino alla Calabria. 

Sulle due Isole Maggiori la siccità è moderata anche se vi sono zone dove non si hanno punte siccitose; infine, la situazione idrica è abbastanza normale su parte della Puglia e sul Molise, specie nell'area garganica, dove non è presente deficit idrico. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/da-mercoledi-3-agosto-fase-acuta-del-caldo-sull-italia-che-temperature-avremo-/94524/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum