00:00 1 Agosto 2022

Da mercoledi 3 agosto FASE ACUTA del CALDO sull’Italia: che temperature avremo?

Da mercoledi fino al week-end avremo una nuova ondata di caldo intenso sull'Italia. Vi mostriamo le temperature massime previste al suolo per mercoledi 3 e giovedi 4 agosto.

Ecco la nuova zampata dell’alta pressione africana sul Mediterraneo e sull’Italia. Quelle che vedete sono le temperature a 1500 metri previste sulla verticale italica nel pomeriggio di giovedi 4 agosto: 

Dopo la temporanea fase meno calda e temporalesca della settimana scorsa, si riproporrà quel meccanismo perverso ben collaudato che riporterà il caldo atroce dalle nostre parti, ma un po’ su tutto il Mediterraneo. 

Poco da segnalare dal punto di vista atmosferico: il sole splenderà in maniera spietata da nord a sud fatta eccezione per qualche temporale di stagione sui rilievi nel pomeriggio. 

Sul fronte delle temperature al suolo, questi sono i valori previsti alle ore 16 di mercoledi 3 agosto: 

Ritroviamo punte di 37° sulla Toscana, 36° in Valpadana e sul medio Tirreno. Altrove le temperature saranno praticamente ovunque sopra i 30° (tranne ovviamente le aree montuose) e con tassi di umidità in aumento. 

La terza mappa mostra invece le temperature massime al suolo previste per le ore 16 di giovedi 4 agosto: 

Punte di 37-38° sulla Pianura Padana e sulla Toscana; 36° nelle aree interne del centro e sulla bassa Lucania, 35° sulla Sicilia, la Sardegna, il Lazio e il Foggiano. Altrove valori quasi ovunque superiori a 30°. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino