00:00 2 Dicembre 2022

Sabato 3 dicembre NEVICATE a quote molto basse, ecco dove

Neve anche a bassa quota, non in pianura, sul settore di nord-ovest nella giornata di sabato, in attesa di un generale rialzo delle temperature.

Dopo tanta siccità, tanta arsura e tanto caldo, arriva una vera e propria boccata di ossigeno per il settore di nord-ovest, che ancora adesso si trova in una situazione di pesante deficit idrico dopo un anno tra i peggiori dell’ultima storia recente. 

Arriva la pioggia in pianura e la neve anche a bassa quota sui rilievi. I bianchi fiocchi non riusciranno ad arrivare sulle pianure, ma le montagne circostanti finalmente riceveranno un po’ di manto bianco. 

A tal proposito, ecco la sommatoria delle nevicate che si avranno sul nord-ovest nell’arco della giornata di domani, sabato 3 dicembre: 

Tra l’Appennino Ligure occidentale ed il basso Piemonte (Valle Bormida, Valle dell’Orba e valle dell’Erro) la neve potrebbe scendere al mattino fino a 350 metri, in rialzo a 450-500 metri nel corso del pomeriggio sera. La neve interesserà anche il tratto Appenninico dell’autostrada A6, fra Ceva e Millesimo, consigliamo di avere catene o gomme da neve. Attesi fino a 20-30cm di manto bianco sopra i 1000 metri. 

Tra i 400 ed i 600 metri la quota neve nel Cuneese, forse anche Cuneo città potrebbe vedere fiocchi di neve in mattinata. In serata quota neve in rialzo anche qui sui 700-800 metri. Anche qui sono attesi circa 20-30cm di manto sopra i 1000 metri. 

Tra le Alpi Cozie, la bassa Val d’Aosta e l’alto Piemonte quota neve variabile tra i 700 e gli 800 metri, in rialzo fino a 900 metri in serata. Qui si attendono 10-15cm di manto, sempre al di sopra dei 1000 metri. Oltre i 1000 metri invece la quota neve sull’Appennino Ligure orientale, in ulteriore rialzo fino a 1300-1400 metri in serata. 

Nella giornata di domenica 4 dicembre i fenomeni saranno più scarsi sul nord-ovest e la quota neve in rialzo anche abbastanza sensibile. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino