00:00 11 Novembre 2015

PRECIPITAZIONI? Possibilità attorno al 20 (quantomeno al nord)

Una perturbazione da ovest proverà a piegare il dominio dell'alta pressione, riuscendoci solo in parte...

Fa quasi sorridere dover cercare le precipitazioni con il lanternino alla metà del mese solitamente più piovoso per la nostra Penisola.

E’ vero che la pioggia, se cade con troppa irruenza e persistenza, crea disastri; tuttavia gran parte del ricarico idrico delle nostre falde avviene durante questo mese; per non parlare della neve sulle Alpi, che per il momento resta una chimera.

Basta farsi un giro sulle webcam per notare che il marrone è il colore dominante delle nostre montagne.

Per vedere qualche possibilità di precipitazioni (che per gli operatori turistici del settore sono ormai una SPERANZA), bisogna spingersi fino al termine della settimana prossima.

Nella giornata di venerdì 20 novembre una perturbazione proverà a forzare il muro dell’alta pressione, portando qualche risultato sulle regioni settentrionali e sulla Toscana (cartina in alto a sinistra).

Arriveranno alcune piogge in pianura e qualche nevicata sulle Alpi a dare un po’ di colore al panorama montano.

C’è ovviamente da fare i conti con la distanza previsionale che risulta ancora "impervia". Vedremo come si comporteranno le prossime uscite modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino