Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: prossima settimana Italia divisa in due dal punto di vista atmosferico

Bel tempo e caldo su gran parte del centro e al sud; così non sarà invece al nord che verrà ancora raggiunto da correnti instabili di matrice atlantica.

In primo piano - 18 Maggio 2021, ore 10.40

Una nuova e veloce perturbazione potrebbe rovinare il fine settimana dell'Italia settentrionale (si legga qui per avere ulteriori dettagli: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-a-rischio-pioggia-al-nord-stabile-al-sud-e-sulle-isole/90415/

Successivamente, durante l'ultima settimana di maggio, l'alta pressione africana potrebbe iniziare la sua opera stabilizzante che si concretizzerà su mezza Italia oltre che sui Paesi dell'Europa orientale. 

Questa è l'ipotesi imbastita questa mattina dal modello europeo, abbastanza coerente sia nello scenario ufficiale che nella sua media. La prima mappa mostra la situazione in Italia prevista per martedi 25 maggio: 

Dicevamo di un'Italia divisa in due dal punto di vista atmosferico: a nord della linea gialla che abbiamo tracciato sulla mappa avremo un tempo variabile/instabile con rischio di rovesci e temporali specie sulle zone montuose del nord. 

A sud della medesima linea si paleserà invece un clima quasi estivo con bel tempo e caldo specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia. 

Proseguendo la nostra analisi, notiamo che la situazione potrebbe restare bloccata per quasi tutta la prossima settimana. Ecco la giornata di giovedi 27 maggio: 

Persistenza di un clima instabile e anche abbastanza fresco al nord fino al limite alla Toscana. Più a sud bel tempo e caldo con temperature praticamente estive specie al meridione e sulle Isole. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-a-rischio-pioggia-al-nord-stabile-al-sud-e-sulle-isole/90415/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum