00:00 18 Maggio 2021

MODELLO EUROPEO: prossima settimana Italia divisa in due dal punto di vista atmosferico

Bel tempo e caldo su gran parte del centro e al sud; così non sarà invece al nord che verrà ancora raggiunto da correnti instabili di matrice atlantica.

Una nuova e veloce perturbazione potrebbe rovinare il fine settimana dell’Italia settentrionale (si legga qui per avere ulteriori dettagli: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-a-rischio-pioggia-al-nord-stabile-al-sud-e-sulle-isole/90415/

Successivamente, durante l’ultima settimana di maggio, l’alta pressione africana potrebbe iniziare la sua opera stabilizzante che si concretizzerà su mezza Italia oltre che sui Paesi dell’Europa orientale. 

Questa è l’ipotesi imbastita questa mattina dal modello europeo, abbastanza coerente sia nello scenario ufficiale che nella sua media. La prima mappa mostra la situazione in Italia prevista per martedi 25 maggio: 

Dicevamo di un’Italia divisa in due dal punto di vista atmosferico: a nord della linea gialla che abbiamo tracciato sulla mappa avremo un tempo variabile/instabile con rischio di rovesci e temporali specie sulle zone montuose del nord. 

A sud della medesima linea si paleserà invece un clima quasi estivo con bel tempo e caldo specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia. 

Proseguendo la nostra analisi, notiamo che la situazione potrebbe restare bloccata per quasi tutta la prossima settimana. Ecco la giornata di giovedi 27 maggio: 

Persistenza di un clima instabile e anche abbastanza fresco al nord fino al limite alla Toscana. Più a sud bel tempo e caldo con temperature praticamente estive specie al meridione e sulle Isole. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-a-rischio-pioggia-al-nord-stabile-al-sud-e-sulle-isole/90415/

Autore : Paolo Bonino