00:00 2 Febbraio 2023

Meteo week-end: breve ZAMPATA PRIMAVERILE in attesa di nuovi RIGORI FREDDI!

Sarà un fine settimana gradevole dal punto di vista atmosferico, segnatamente nella giornata di sabato.

Di seguito, il quadro sinottico atteso in Italia per il pomeriggio di sabato 4 febbraio: 

L’alta pressione che sarà presente sull’Europa occidentale non avrà nulla di invernale, anzi sarà ricolma di aria calda e secca. Come vedete, la figura stabilizzante si avvicinerà molto all’Italia ed anche noi sentiremo il messaggio primaverile, specie al nord-ovest e lungo i settori di ponente. 

Su alcune regioni sarà un sabato pienamente primaverile con temperature che potrebbero superare i 15°. Nulla da dire dal punto di vista atmosferico: a parte addensamenti nel pomeriggio di domenica lungo il versante adriatico, prologo di ciò che succederà la prossima settimana, sul resto d’Italia il tempo sarà stabile e soleggiato per tutto il fine settimana. 

Ecco il momento più mite del week-end, ovvero il pomeriggio di sabato 4 febbraio: 

Correnti favoniche al nord-ovest potrebbero determinare aumenti termici anche sensibili specie tra bassa Val d’Aosta, Piemonte ed ovest Lombardia con punte di 17-18°, ma forse anche 20° dove il favonio sarà più pressante. 

17° li troveremo anche nel sud della Sicilia, altrove valori comunque molto miti, attorno a 13-15°, con punte di 16° al sud e sulla Sardegna meridionale. 

Domenica 5 febbraio assisteremo ad un primo calo termico (se ne andranno le correnti favoniche a nord-ovest), ma per avere un calo termico sensibile sull’Italia si dovrà aspettare la giornata di lunedi 6 febbraio. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-americano-vs-modello-europeo-scontro-frontale-sul-freddo-in-arrivo-/96271/

Autore : Paolo Bonino