00:00 20 Ottobre 2021

METEO: insidioso CICLONE nel fine settimana, rischio NUBIFRAGI su diverse regioni

Sempre più conferme sul possibile intenso peggioramento del week-end! Sud Italia nel mirino delle piogge intense!

L’instabilità sarà presto protagonista su tante nostre regioni da nord a sud a causa dell’ingresso di infiltrazioni fresche nord atlantiche. I primi segnali di maltempo li riscontreremo nelle prossime ore al nord e sul lato tirrenico, come descritto in questo articolo, ma il vero peggioramento potrebbe mostrarsi nel corso del fine settimana su parte d’Italia.

L’aria più fresca e instabile si dirigerà rapidamente sul nord Africa dove andrà a scavare una depressione particolarmente intensa destinata a dirigersi sul mar Ionio con un grande carico di nuvolosità, piogge e temporali. Man mano che scorrerà sul mar Ionio la depressione si approfondirà sino a diventare un ciclone particolarmente esteso e potenzialmente insidioso per le nostre regioni meridionali.
Evidente il ciclone nel mar Ionio previsto nella giornata di lunedì, secondo il modello matematico GFS:

Dopo le tante incertezze esplicate ieri, dove i modelli matematici GFS e ECMWF erano in disaccordo sulla traiettoria del ciclone, possiamo ora affermare che il quadro è decisamente più chiaro: il ciclone risalirà dal basso Mediterraneo sin verso il mar Ionio, favorendo un marcato peggioramento sui settori ionici dalla Sicilia alla Puglia.
Il ciclone sarà responsabile, con elevata probabilità, di una forte fase di maltempo tra domenica e lunedì, ma già da sabato osserveremo le prime piogge sull’estremo sud. 
Nella mappa sono evidenziate le intense precipitazioni che potranno coinvolgere l’estremo sud nella giornata di domenica:

Rischio nubifragi al sud? La persistenza del ciclone nel mar Ionio per oltre 48 ore potrebbe determinare piogge e rovesci molto forti e persistenti su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale. Domenica e lunedì sono i giorni più indiziati per l’arrivo delle forti piogge sull’arco ionico.

Il rischio nubifragi sarà elevato soprattutto a ridosso dei monti dove si amplificherà il fenomeno dello stau in grado di generare piogge ben più forti. 
Episodi di maltempo più irregolari e deboli potrebbero coinvolgere anche Puglia settentrionale, Molise, Abruzzo, Campania e Marche. Sul resto d’italia avremo un repentino miglioramento del tempo. 

Torneranno le piogge atlantiche a Novembre? Ne abbiamo parlato qui >>>

Autore : Raffaele Laricchia