contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ATTACCO dell'AUTUNNO all'Italia nelle prossime due settimane. Facciamo il punto con gli ultimi AGGIORNAMENTI

Il prestigioso centro di calcolo ECMWF ha elaborato questa mattina la tendenza del tempo per le prossime due settimane in Europa. L'autunno farà passi avanti anche in Italia? In parte, ma vediamo cosa dicono gli ultimi aggiornamenti fino al giorno 22 ottobre.

In primo piano - 4 Ottobre 2023, ore 10.30

 

Prima di effettuare la nostra analisi, facciamo una doverosa premessa: Tali mappe e le previsioni indicate, pur avendo una validità scientifica poichè effettivamente elaborate da potenti computer che eseguono miliardi di calcoli fisico-matematici basati anche su statistiche climatologiche, ritieniamo non siano di utilità per programmare attività importanti.

Cosa bolle in pentola per i prossimi 20 giorni in Italia? L'alta pressione uscirà di scena lasciando campo libero all'autunno o seguiterà ad opprimere il nostro Paese come sta facendo adesso? Lo abbiamo chiesto al prestigioso centro di calcolo ECMWF che periodicamente elabora mappe a lungo termine. 

Fino al giorno 8 ottobre, ma probabilmente fino al giorno 10, non aspettiamoci nessun cambiamento. Ecco la mappa che ritrae l'alta pressione attaccata come una piattola alla nostra Penisola. Si consiglia sempre di ingrandire le immagini per avere un migliore riscontro visivo: 

L'anticiclone seguiterà a portare un clima CALDO e SECCO da nord a sud. 

Qualcosa potrebbe cambiare successivamente. La seconda mappa mostra le anomalie pluviometriche attese in Italia ed in Europa nel lasso temporale compreso tra il 9 e il 15 ottobre: 

Notate come le correnti atlantiche inizieranno a "grattare" l'anticiclone ad iniziare dalle regioni settentrionali, dove il quadro precipitativo dovrebbe riportarsi attorno alla media del periodo a parte qualche piccola eccezione in positivo ed in negativo. Per il resto d'Italia, purtroppo, non ci sarà ancora nulla da fare, con una persistenza di clima secco e caldo specie sulle regioni del sud. 

Infine, vediamo le anomalie pluviometriche previste in Italia ed in Europa nel lasso temporale compreso tra il 16 e il 22 di ottobre: 

Ulteriore passo avanti delle correnti atlantiche, che potrebbero dispensare un clima piovoso al nord e sull'alto Tirreno. Il tempo potrebbe invece restare caldo e secco soprattutto al sud e sul medio Adriatico, stante il permanere dell'alta pressione, anche se molto più indebolita rispetto ai giorni precedenti. 

RIASSUMENDO; periodo 2-8 ottobre stabile e caldo per tutti; periodo 9-15 ottobre con prime piogge al nord ed a tratti sulla Toscana, ancora stabilità altrove. Periodo 16-22 ottobre con piogge al nord e su parte del centro (specie il Tirreno), ancora poca pioggia e clima caldo al sud e sul medio Adriatico. 

LEGGI ANCHEwww.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-tra-le-braccia-di-un-nuovo-mostro-anticiclonico-guardate-che-temperature-/98832/

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum