contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In Europa: il GELO avanza verso sud e verso ovest! Ci sono punte di -31°; l'Italia attende...

Fa davvero sensazione il lago di aria fredda che sta interessando i settori settentrionali del Continente. Entro la fine di questa settimana anche l'Italia potrebbe essere coinvolta da questo abbraccio invernale.

In primo piano - 20 Novembre 2023, ore 11.10

 

L'inverno lavora in silenzio lassù, lontano dalle nostre lande. Sono diversi giorni che il nord Europa è avvolto da temperature gelide che poco si addicono al mese di novembre. 

Mentre il Mediterraneo e gran parte dell'Europa centro-meridionale si crogiolano sotto temperature più primaverili che tardo-autunnali, il freddo (anzi, il gelo) sta espandendo i propri territori di conquista verso sud e verso ovest. 

La linea di confine è ancora lontana dall'Italia, ma nei prossimi giorni dovrebbe avvicinarsi sempre di più e sul finire di questa settimana cercherà di varcare i nostri confini. Ovviamente non aspettiamoci il polo sulla testa, tuttavia la stagione fredda dovrebbe portarsi avanti, dopo le umiliazioni miti dovute al solito anticiclone invadente che sta dominando la scena ormai da una decina di giorni. 

La mappa che vi mostriamo riguarda le temperature minime registrate la scorsa notte in Europa e non solo - si consiglia di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo: 

Come accennato poco sopra, il freddo rispetto alla settimana scorsa si presenta più esteso e non più limitato alla parte settentrionale del Continente. Guardate la Scandinavia letteralmente nel freezer con punte di -31° sulla Svezia, ma molti valori inferiori a -20° sono presenti su molte aree della Finlandia e zone interne della Norvegia. 

Sempre rispetto alla settimana scorsa, il freddo si è propagato anche verso est dove spiccano punte al ribasso di -12°/-13°. Ora la massa gelida si appresta a spingersi anche verso sud e verso ovest e dovrebbe arrivare alle porte dell'Italia sul finire di questa settimana. 

Terremo ovviamente monitorata la situazione, intanto continuate a seguirci...

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/tutto-il-maltempo-di-mercoled-e-gioved-attenzione-ai-fenomeni-intensi-su-/99290/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum