00:00 10 Novembre 2016

E’ stato confermato il GUASTO tra domenica 13 e lunedì 14 novembre?

Il modello americano conferma un'evoluzione piovosa nella giornata di lunedì 14 per molte regioni, ma la dinamica è incerta. Il modello europeo non vede praticamente nulla.

Vi parlavamo di divergenze modellistiche stamane in apertura di giornale. Eccole manifestarsi in maniera evidente rispetto al potenziale peggioramento di lunedì 14 novembre, che solo il modello americano continua a confermare, pur facendo un po’ di confusione con la fenomenologia.

Quello europeo invece non ritiene che la goccia fredda in quota in discesa dal centro Europa in direzione del Mediterraneo occidentale possa condizionare così tanto lo stato del tempo e addirittura non segnala nemmeno la possibilità di precipitazioni.

Il nostro LAM, modello ad area limitata, che si basa sui dati del modello americano, considera invece il passaggio importante, perché darebbe vita ad una depressione anche al suolo, in grado di insistere sull’Italia almeno sino a martedì 15 e portando varie fasi precipitative.

Tra le 00 e le 06 di lunedì pioverebbe su nord-ovest ed alto e medio Tirreno ma con rovesci soprattutto in mare aperto.

Da segnalare un po’ di neve sulle Alpi occidentali oltre i 1000m; poi i fenomeni si concentrerebbero ancora sul medio Tirreno e su Emilia-Romagna e basso Veneto, sconfinando sulle coste della Toscana e del Lazio ed estendendosi in parte anche alla Campania. 

In serata tornerebbe a piovere sulla Lombardia, i fenomeni risulterebbero ancora intensi tra Toscana, Spezzino ed Emilia occidentale, pioverebbe a tratti ancora sul medio Tirreno e alcuni temporali potrebbero svilupparsi al largo della Campania e raggiungere poi la costa.

Il modello per martedì mattina prevede ancora la prosecuzione dei fenomeni nelle zone citate, ma con particolare accanimento sulle zone tirreniche.

Solo dal pomeriggio di martedì 15 interverrebbe un miglioramento, che però sarebbe tutto da verificare.

Il team di MeteoLive non è troppo convinto (attendibilità: 35%) di tutto questo peggioramento e vi invita ad aggiornarvi per capire se verrà o meno confermato.
 

 

Autore : Alessio Grosso