Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CLIMA: sulle Alpi negli ultimi 2 anni il PEGGIOR INNEVAMENTO dagli anni 90

L'analisi si riferisce all'intervallo di tempo tra il 2011 e il 2023.

In primo piano - 9 Febbraio 2023, ore 09.48

Sicuramente sulle Alpi occidentali siamo vicini al livello drammatico di fine anni 80 e di alcuni anni 90, mentre va un po' meglio, ma non troppo, sui restanti settori alpini. L'analisi non si propone di arrivare così indietro, ma paragona solo il periodo di eccezionale innevamento dell'annata 2011, con quanto accaduto negli anni successivi.

Ebbene, come si noterà dal grafico che rilanciamo qui sotto, complessivamente dal 2011 al 2021, pur con annate non sempre generose in termini di neve, l'innevamento sulle Alpi era stato in qualche modo sufficiente a garantire anche un volume d'acqua che, una volta affluito a valle, avrebbe regalato ai fiumi e di conseguenza ai campi, preziosi contributi per l'irrigazione primaverile. 

Nelle ultime due annate invece la situazione è risultata a dir poco sconcertante, a causa del dominio dell'anticiclone, e pur con un leggero incremento rispetto allo scorso anno, siamo ancora ampiamente in deficit e ciò che resta di febbraio e soprattutto marzo saranno fondamentali per capire se ripeteremo il disastro dello scorso anno, oppure se vivremo un trend compensativo in grado di proteggere i nostri ghiacciai:

Ma ci sono speranze di assistere a importanti nevicate tra fine febbraio e marzo? Dal 20 febbraio qualche movimento c'è e se marzo fosse influenzato dal riscaldamento che sta avvenendo in stratosfera e proponesse il ritorno delle perturbazioni atlantiche, potrebbe davvero tamponare una situazione di grande emergenza, soprattutto sulle Alpi occidentali, le più penalizzate dalla mancanza di precipitazioni ormai da molti mesi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum