00:00 31 Maggio 2022

CALDO: primo fine settimana di giugno INFUOCATO in Italia – punte vicine a 40°!

L'apice della nuova ondata di caldo verrà toccato nel prossimo fine settimana.

Ecco l’apice del caldo, la notte tra sabato 4 e domenica 5 giugno. Quelle che vedete sono le temperature a 1500 metri previste sulla verticale italica

L’isoterma + 20° alla medesima quota abbraccerà quasi tutta l’Italia, mentre in prossimità delle due Isole Maggiori spunterà addirittura la + 24° che è un valore eccezionale anche nella fase topica dell’estate, figuriamoci adesso. 

Come andranno le cose a livello del suolo? La seconda mappa mostra le temperature al suolo previste alle ore 16 di sabato 4 giugno (si consiglia di ingrandire le mappe per avere un migliore riscontro visivo)

Al nord punte di 36° sulla Romagna; al centro 37° nelle aree interne della Sardegna e 36° sulle pianure tosco-laziali. Al sud 38° sul Foggiano, 37° sulla Bassa Lucania, 36° nelle aree interne della Sicilia e sul Salento. 

La giornata peggiore sotto il profilo termico rischia di essere domenica 5 giugno. Ecco i valori al suolo previsti per il pomeriggio della giornata festiva, sempre attorno alle ore 16: 

Al nord punte di 36° sulla Lombardia e 37° sull’Emilia Romagna; al centro 38° nelle aree interne della Sardegna, 37° sulla Toscana e le Marche, 36° sul Lazio. Al sud 39° sul Foggiano, 38° sulla bassa Lucania, 37° nelle aree interne della Sicilia e sulla Calabria ionica. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/caldo-dove-sar-pi-fastidioso-nei-prossimi-2-giorni-/93995/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino