00:00 1 Dicembre 2020

Meteo a 15 giorni: persisterà a lungo un tempo DINAMICO e abbastanza FREDDO

Non c'è spazio per l'alta pressione nemmeno a lungo termine...anzi, la struttura stabilizzante potrebbe ergersi a muro nei confronti della mitezza atlantica.

Chi se lo sarebbe aspettato qualche settimana fa di dover commentare un inizio di dicembre spesso perturbato, piuttosto freddo e con frequenti occasioni piovose e nevose per la nostra Penisola! Il bello della meteo è proprio questo. 

Dopo un novembre scialbo, il mese di dicembre sembra voglia rifarsi con gli interessi sotto il profilo della dinamicità atmosferica. Pensiamo soprattutto alle Alpi che faranno incetta di neve con un po’ di ossigeno per i nostri ghiacciai e soprattutto un buon ricarico idrico per le falde messe sempre più sotto stress. 

La situazione attesa per la prima decade di dicembre mostra un flusso di correnti nord atlantiche solo moderatamente fredde, ma con al suo interno un cospicuo numero di perturbazioni che una dopo l’altra arriveranno sull’Italia e il Mediterraneo. 

Ecco la situazione attesa per giovedi 10 dicembre secondo il modello americano

Per prima cosa notiamo il gobbone anticiclonico anti-inverno che rispetto agli anni scorsi sembra (per il momento) essere l’ombra di se stesso. 

Poi balza all’occhio il treno delle correnti relativamente fredde da nord-ovest che piloterà una serie di perturbazioni verso il Mediterraneo e l’Italia. Una situazione del genere non potrà che determinare maltempo a tratti sul nostro Paese con precipitazioni che al nord potrebbero essere nevose anche a bassa quota. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a martedi 15 dicembre, l’alta pressione potrebbe puntare a nord formando un vero e proprio blocco nei confronti delle miti correnti oceaniche: 

Questa situazione potrebbe ulteriormente disturbare il vortice polare con isolamento di una circolazione fredda ed instabile su tutto il comparto europeo ed italico. 

Insomma, questo mese sembra voglia mostrarci la sua veste invernale dopo una lunga sequenza di dicembri miti e asciutti. Vedremo…

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino