00:00 14 Novembre 2016

Meteo a 15 giorni: il Generale Inverno anticiperà i tempi?

Il forte disturbo al vortice polare è indubbio, vediamo che risvolti vi potranno essere in Europa.

Che il vortice polare sia disturbato ormai l’hanno capito tutti; che tutto questo possa spingere il tempo dell’Europa su binari diversi rispetto a quelli percorsi negli ultimi anni crediamo sia altrettanto chiaro.

Un vortice polare con problemi non è però garanzia di freddo e neve automatici, anzi alcuni settori del Continente potrebbero ricevere risposte umide e miti, proprio in seguito ad affondi freddi a qualche centinaio di km più ad ovest.

Non si esclude però che entro l’ultima decade del mese di novembre l’anticiclone russo si vada rafforzando e che nel contempo interagisca con le grandi depressioni atlantiche, portando maltempo e neve a quote basse anche sulla nostra Penisola.

Si scorgono infatti moltissimi scenari di stampo invernale in molte delle corse perturbatrici, che servono quale controprova per i principali modelli matematici. Non sono segnali sciocchi, trascurabili, ma sono la traccia di un disagio vero delle configurazioni bariche classiche, che da tempo non vedevamo così in crisi nel mese di novembre.

Le nevicate anticipate in Scandinavia, il grande freddo che ha avvolto la Siberia anche qui con punte non propriamente novembrine e poi tutta la dinamica prevista da qui alla fine del mese con diverse opzioni possibili:
1 affondi perturbati da nord nel cuore del Mediterraneo o un po’ più ad ovest
2 avanzamento di depressioni atlantiche e supporto di aria fredda da est
3 depressioni mediterranee che catturano aria fredda di origine artica continentale

Tutte queste tre opzioni ci traghetterebbero in una dimensione certamente tardo-autunnale o del tutto invernale.
Certo, non viene neanche scartata l’ipotesi: NULLA di FATTO, che per ora però non gode di molta affidabilità.

RIASSUMENDO tra lunedì 21 e mercoledì 30 novembre:
-è probabile almeno un affondo depressionario molto serio nell’area mediterranea con risvolti perturbati di tipo tardo autunnale.
 

Autore : Alessio Grosso