Torna la NEVE sull’arco alpino: le sensazionali immagini di queste ultime ore
L'arrivo del fronte freddo è stato seguito da un ribasso sensibile delle temperature soprattutto sulle regioni del nord. Le prime nevicate fanno capolino sull'arco alpino orientale sin sotto i 2000 metri. Fiocchi addirittura con limite 1200 metri sulle Alpi austriache.

Un assaggio di inverno alle alte quote lungo le nostre Alpi; nel giro di poche ore vi è stato un cambio deciso di massa d’aria sull’Europa centrale, grazie all’intervento di una attiva perturbazione, la prima più organizzata del trimestre estivo 2018. Dapprima l’instabilità ed i fenomeni di maltempo fatti soprattutto di violenti temporali che hanno interessato le regioni del nord e del centro, poi l’ingresso più cospicuo di aria fredda alle quote superiori, ha portato con sè anche il limite dei fiocchi sino a 1800/2000 metri sulle Alpi orientali. Particolarmente colpito il Trentino Alto Adige, imbiancate le Dolomiti.
Nel video qui proposto, la situazione atmosferica di questa mattina proprio dalla sommità della Marmolada. Raffiche di vento prossime ai 100Km/h, temperatura di -8°C, la nebbia congela sulle superfici degli oggetti, ricoprendo tutto di ghiaccio.
Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche saranno un po’ più stabili e le temperature previste in nuovo rialzo.
Autore : William Demasi
