Aggiornamento caldo: forse già venerdì batterà in ritirata
Le ultimissime elaborazioni fanno intendere che l’ondata di caldo africano che interesserà l’Italia nei prossimi giorni potrebbe durare un po’ meno del previsto. Ecco quali sono le ultime novità.

Il tormentone dominante di questo primo scorcio dell’estate 2012 è lui, l’anticiclone nord-africano. Alla sua terza sortita sul suolo europeo si darà un gran da fare per conquistare l’Italia e ci riuscirà benissimo soprattutto per quanto riguarda il centro-sud e le Isole Maggiori. Si confermano picchi di calore elevati, soprattutto nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Quello che sembra differire, ed è una novità di non poco conto, è la durata di questo abbraccio caldo. Le ultime elaborazioni, intese in congiuntura multimodel ensemble con i maggiori modelli fisico-matematici mondiali, fanno intravedere infiltrazioni di aria più fresca atlantica già intorno a venerdì 13 dal nord verso il centro e la Sardegna (anziché il 16-17 precedentemente preventivato https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/L-ondata-di-caldo-africano-dell-8-17-luglio-gli-ultimi-aggiornamenti/38007/).
Il sud, dovrà aspettare il 15 luglio per poter ricevere la stessa aria fresca, tuttavia pare sia la volta buona per lasciarsi alle spalle anche su queste regioni una tra gli avvii d’estate più calienti degli ultimi anni.
Per tenersi aggiornati istante per istante sull’argomento caldo potete consultare le nostre mappe https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/ e le nostre tabelle https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde.
Autore : Luca Angelini
