SABATO di sole, ma attenzione al rischio di qualche temporale nel pomeriggio al nord
Pressione in aumento al centro e al sud, dove dominerà il sole per gran parte della giornata. Al nord, dopo una mattina soleggiata, avremo invece un temporaneo peggioramento, con transito di isolati temporali da ovest verso est. Ecco il dettaglio.

Scocca l’estate meteorologica ma probabilmente molti di voi si saranno già accorti che anche l’estate climatica è ormai in pieno svolgimento, ovvero che l’impostazione meteorologica è quella tipicamente estiva. Fanno solo eccezione quelle note di instabilità sulle nostre zone interne e montuose, sintomo di un certo malessere atmosferico dovuto essenzialmente ad una stratificazione piuttosto instabile della massa d’aria che ci sovrasta.
La giornata di sabato vedrà un Italia divisa in due settori ben definiti: il centro e il meridione potranno beneficiare di una giornata per gran parte soleggiata, con la sola eccezione di qualche banco nuvoloso basso a ridosso delle coste tirreniche al mattino. Per il resto pochi cumuli pomeridiani in montagna e sottili velature di passaggio alle quote superiori, ma senza disturbi, nè precipitazioni.
Andrà un po’ diversamente invece al nord. Qui la giornata partirà bene, con ampia e generosa presenza del sole, con la sola eccezione di qualche addensamento di poco conto sulle Prealpi venete e friulane e un po’ di nuvolaglia medio-bassa sulla Liguria per aria umida in rientro dal mare. Il tempo si andrà però vivacizzando nel pomeriggio, quando il passaggio di un modesto corpo nuvoloso in arrivo dalla Francia sarà sufficiente a dare luogo ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica.
Potremo assistere quindi allo sviluppo di addensamenti cumuliformi in movimento da ovest verso est, cui potranno anche essere associati anche alcuni rovesci e locali spunti temporaleschi, dapprima sui monti, poi verso sera, sulla pianura Padana. Fenomeni più probabili su Alpi Cozie, Graie, Lepontine, rispettiva fascia pedemontana, Prealpi lombardo-venete e Friuli Venezia Giulia.
In serata rovesci sparsi su basso Veneto e Romagna, poi generale attenuazione dei fenomeni e sviluppo di rasserenamenti a partire dal nord-ovest. Lieve calo termico al nord in serata, clima abbastanza caldo invece sul resto del Paese.
Autore : Luca Angelini
