Venerdì 1° giugno: impulso temporalesco in movimento dal nord al centro
Un bel grappolo temporalesco è atteso tra la nottata e la mattinata di venerdì al nord e successivamente anche sulle regioni centrali. Il sud non verrà raggiunto. La previsione però non è ancora completamente attendibile.

Le correnti assumeranno una curvatura ciclonica nella notte sul primo giugno al settentrione, in concomitanza con il passaggio di un impulso temporalesco che determinerà anche la formazione di un minimo al suolo sulla Valpadana. I fenomeni risulteranno intensi ma di breve durata, concentrandosi soprattutto su Triveneto, est Lombardia ed Emilia-Romagna, per poi raggiungere nelle ore successive le regioni centrali.
Nel contempo sul nord-ovest si avrà un netto miglioramento con correnti secche da WNW. L’impulso temporalesco non raggiungerà il sud, dove il tempo seguiterà a mantenersi buono e solo lungo la dorsale appenninica si attiverà
qualche temporale pomeridiano.
Le temperature in seno al passaggio temporalesco diminuiranno di alcuni gradi al nord e al centro. Sono attese anche delle grandinate e raffiche di vento durante il passaggio dei temporali. Nelle mappe troverete la tempistica del passaggio perturbato.
Autore : Alessio Grosso
