Torna l’anticiclone ma domenica 19 sarà stroncato dai temporali
Blitz temporalesco già da domenica 19 al nord, sarà solo l'inizio di una fase dal tempo turbolento e più freddo.

Parentesi anticiclonica di breve durata sull’Italia tra venerdì 17 e sabato 18 aprile. Un promontorio di alta pressione assicurerà tempo migliore e decisamente mite dalle Alpi alla Sicilia.
Nella giornata di sabato 18 potranno anche toccarsi i 25-26°C in Valpadana, nelle zone interne del centro, specie del versante tirrenico e sulla Sardegna.
Domenica 19 invece giungeranno i segnali di un cambiamento del tempo importante che sarà annunciato da una scarica di temporali che si abbatteranno nel pomeriggio-sera su parte del settentrione, come vediamo da questa mappa del modello ICON su base grafica Wetterdienst:

Anche altri modelli segnalano l’arrivo di questo nucleo freddo in quota con risvolti temporaleschi, come vediamo dal modello MRF su base Meteologix:

Sarà solo il primo segnale dell’inserimento di aria progressivamente più fredda che, nel corso della prossima settimana, andrà ad investire gran parte della Penisola, provocando un sensibile calo delle temperature e altre precipitazioni, specie in Adriatico.
Tutto i modelli prevedono una terza decade di aprile decisamente movimentata e fredda. L’attendibilità è del 60%.
LEGGI ANCHE

