09:53 14 Dicembre 2025

Tutto il MALTEMPO di martedì 16: le ultimissime

Martedì di svolta: perturbazione atlantica in arrivo, Italia sotto piogge e nevicate: le zone più colpite.

Tutto il MALTEMPO di martedì 16: le ultimissime

Dopo settimane di alta pressione e temperature sopra la media, martedì 16 dicembre l’Italia vivrà una brusca svolta meteorologica. Una perturbazione atlantica investirà la Penisola portando piogge diffuse e nevicate anche a bassa quota sull’estremo nord-ovest.

Le prime precipitazioni raggiungeranno il Nord-Ovest già dalla notte su martedì, con piogge intense su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Tra la serata di lunedì 15 e l’alba di martedì 16 piogge abbondanti su Sardegna e Sicilia, poi sulla Toscana, moderate in arrivo entro il pomeriggio-sera anche lungo tutte le regioni tirreniche, Calabria compresa, in estensione al restante territorio nella notte su mercoledì 17.

Ecco una mappa con tutte le precipitazioni previste nell’arco della giornata sull’insieme del Paese (il fatto che la Sardegna venga qui segnalata ai margini è perché sull’isola pioverà già lunedì 15):

La neve farà il suo ritorno sulle Alpi occidentali, con accumuli fino a 50 cm oltre i 1200-1500 metri. Fiocchi attesi anche a quote collinari in Piemonte e Valle d’Aosta, localmente sotto i 700 metri, con possibili nevicate a Cuneo e Domodossola. Copiose nevicate attese nella località di Limone Piemonte, sempre nel Cuneese. Nevicate sull’Appennino centro-settentrionale solo a quote medio-alte, salvo sull’Appennino ligure di Ponente, dove potrà nevicare sino a 500-600m, in particolare in prossimità dei versanti padani.

Il calo termico sarà sensibile al nord-ovest nei valori massimi, modesto altrove con richiamo di venti tra Grecale e Scirocco mite che limiteranno il calo termico imposto dalle precipitazioni.

IN SINTESI
Martedì 16 sarà dunque una giornata di forte maltempo sul nord-ovest e le isole maggiori, moderato sulle regioni tirreniche, ancora in attesa il versante adriatico, che comunque risentirà di piogge meno importanti. Copiose le nevicate sul settore piemontese, che compenserà almeno in parte la siccità di questo autunno.