La PIOGGIA fino al 5 dicembre: su alcune regioni ne cadrà tanta!
Diamo un'occhiata alla piogge attesa in Italia nei prossimi 10 giorni, ovvero fino al 5 dicembre.

Le mappe odierne sembrano scongiurare il periodo anticiclonico che nei primi giorni di dicembre avrebbe dovuto portare una totale stagnazione atmosferica senza alcun fenomeno e con i valori di inquinamento in rapida crescita. Così fortunatamente non sarà; gli elaborati mostrano una situazione abbastanza mutevole e fluida, magari non eccessivamente fredda, che dovrebbe accompagnarci fino al 5 dicembre.
Il modello europeo ECMWF ha elaborato la sommatoria delle piogge attese in Italia per i prossimi 10 giorni, ovvero da mercoledi 26 novembre fino al 5 dicembre:

La Campania sembra essere la regione maggiormente battuta dai fenomeni, con cumulate piovose attese tra 125 e 150mm. Pioverà molto anche tra la bassa Toscana ed il Lazio, fino a 100mm e sul Friuli Venezia Giulia, fino a 116mm. Buone le piogge anche sulle restanti aree del Paese, ad eccezione dell’estremo nord-ovest e della Sicilia orientale, dove le piogge si prevedono più scarse.
