09:19 11 Novembre 2025

Gli acquazzoni di giovedi 13 e venerdi 14: le aree coinvolte

L'alta pressione non scoraggerà le piogge su limitate aree d'Italia nei prossimi 3 giorni.

Gli acquazzoni di giovedi 13 e venerdi 14: le aree coinvolte

Alta pressione, ma con disturbi. Così abbiamo definito lo status del tempo che si verrà a creare nei prossimi 3 giorni sulla nostra Penisola, in attesa di un peggioramento più consistente che si manifesterà nel prossimo fine settimana a partire dal nord.

L’alta pressione presenterà il suo asse dal nord Africa verso le regioni centrali. Sui settori occidentali italiani si attiveranno pertanto blande correnti sciroccali che insaccheranno l’umidità prelevata dal mare verso la Liguria. Sarà proprio questa regione ed in parte anche le aree circostanti, ad avere la possibilità di piogge che nell’arco di venerdì 14 novembre potrebbero essere anche piuttosto intense. Il resto d’Italia, vale a dire il centro e il meridione, presenteranno invece una situazione meteo stabile e con temperature piuttosto miti.

La prima mappa mostra le aree interessate dalle piogge nell’arco della giornata di giovedi 13 novembre:

Precipitazioni localmente a carattere di rovescio saranno possibili sulla Liguria centro-occidentale con accumuli fino a 20mm. Una lunga scia di pioviggini interesserà il Piemonte orientale e la Lombardia occidentale. Sul resto del nord, come sul resto d’Italia, non prevediamo piogge.

La seconda mappa mostra le aree interessate dalle piogge nella giornata di venerdi 14 novembre:

Il modello mostra piogge di un certo peso sulla Liguria centro-occidentale, specie in prossimità della chiostra montuosa. Piogge deboli o pioviggini saliranno poi verso nord andando ad interessare gran parte del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Sul resto del nord non prevediamo piogge, al massimo qualche piovasco sul Friuli e forse sull’alta Toscana, ma cose di poco conto.