00:00 22 Dicembre 2008

GELO: da Santo Stefano a Capodanno farà molto freddo al nord, più moderato al centro

Nessuna condizione eccezionale ma un bel freddo pungente.

GELO: da Santo Stefano a Capodanno farà molto freddo al nord, più moderato al centro

Un bel freddo pungente sarà presente al nord da Santo Stefano a Capodanno facendosi sentire soprattutto nei bassi strati. Difficilmente le massime supereranno i 2-3°C e a tratti, specialmente sul settore nord-occidentale, sono previste deboli nevicate. La più importante dovrebbe verificarsi nella giornata di Santo Stefano.

Proprio durante la giornata di venerdì 26 la neve farà la sua comparsa anche su Marche, Umbria, alta Toscana e a partire dai 300-400m anche su Lazio ed Abruzzo.

Nubi e fenomeni insisteranno sulle regioni centrali anche sabato 27 e domenica 28 dando luogo ad ulteriori precipitazioni nevose ma questa volta a quote leggermente più elevate: tra i 200 e i 400m.

Le temperature risulteranno mediamente di 6-8°C sotto le medie al nord, di 5-6°C al centro, da 1 a 3°C sotto la media al sud raggiunto dal richiamo un po’ più mite sciroccale legato alla depressione che andrà formandosi sul Tirreno.
Autore : Alessio Grosso