00:00 23 Dicembre 2008

AMARCORD: 29 dicembre 2005, Firenze in bianco, più bella che mai…

Cronaca della nevicata di mercoledì 28 dicembre 2005.

Prevista con puntigliosità (e fortuna N.d.R) da Meteolive nei giorni precedenti, la neve è comparsa in Toscana, ma soprattutto ha imbiancato il capoluogo Firenze, città ben poco avvezza di solito a ricevere questo dono così pieno di magia e poesia.

Finalmente si era cominciato a sperare con concretezza noi fiorentini meteo-ultras, date le informazioni che propro qui in questo sito leggevamo con avidità. Finalmente si segnalavano con certezza rovesci nevosi, intermittenti sì ma diffusi, sulle zone interne della regione e non solo.

Finalmente quando si è letto “neve probabile a quote basse al centro” non abbiamo subito chinato il capo pensando che la bianca magica neve avrebbe accarezzato solo le zone adriatiche per spingersi al massimo sino ad Arezzo o a parte della provincia di Siena.

Finalmente questo minimo barico sul mar ligure, l’aria fredda che arriva dal Rodano e non dall’est… la speranza ha preso dunque corpo.
Stamani a dire il vero non molti potevano pensare alla neve però… il cielo era poco nuvoloso con molte aperture e solo il vento gelido e potente spazzava Firenze… poi dalle 12.30-13.00 ecco che le nubi grigie hanno minacciosamente velato il firmamento iniziando a scaricare i primi deboli fiocchi di gragnola. Ma la gioia attesa dura poco, con nuove schiarite a far affossare i sogni dei fans della neve… fra le 16.30 e le 17 una nuova svolta, con un temporale nevoso vero e proprio che ha cominciato a lambire di bianco tetti ed auto, primi segnali di una nevicata vera. La temperatura però, ancora intorno ai 3-4 gradi, impediva un vero accumulo.

La neve ha iniziato però a cadere regolare verso le 18, con fiocchi di media dimensione fitti, col vento finalmente cessato. Fra le 19 e le 20 l’intensità aumenta e la temperatura è intorno allo zero: tetti e automobili non hanno scampo!

La nevicata dura sino alle 21.30 circa, lasciando il suo dono bianco anche su alcune strade secondarie. La temperatura mentre scrivo è di poco inferiore a 1 grado ed è ricominciato nuovamente a nevicare. Firenze è stupendamente bella, i lungarni semideserti velati di bianco e parzialmente nascosti dai fiocchi si impregnano di spettrale magia, come sei bella Firenze in bianco…più bella che mai…
Autore : David Torrini