Maggio NON è un mese estivo: le PIOGGE continueranno ad essere frequenti, la primavera è così…
Il tempo si presenterà a tratti instabile, addirittura perturbato su alcune regioni, per gran parte del mese.
Ein Auto fährt am 29.06.2017 in Oranienburg (Brandenburg) über eine nach Starkregen völlig überflutete Kreuzung während Fußgänger durch das Wasser waten. In Oranienburg sind mehr als 200 Liter Regen pro Quadratmeter im Tagesverlauf gefallen und haben teilweise den Verkehr lahmgelegt. Foto: Helge Treichel/dpa-Zentralbild/dpa +++(c) dpa - Bildfunk+++

Maggio ha preso “freddo” e gli “cola il naso”. In pratica il tempo non sarà condizionato da un anticiclone possente, in grado di garantire rapidamente l’avvicinamento all’estate. Dopo una tregua parziale alla marcata instabilità di questi giorni infatti, il maltempo tornerà nel corso della prossima settimana, tra martedì 7 e giovedì 9 con un’altra bella saccatura pronta a scaricare rovesci al nord, in trasferimento successivo al centro e al sud in un contesto climatico fresco.
Ecco la saccatura di martedì 7 maggio vista dal modello americano:

Questa saccatura evolverà in una goccia fredda, cioè un piccolo vortice depressionario in discesa lungo lo Stivale nei giorni successivi, fino ad interessare (udite, udite!) addirittura la Sicilia entro giovedì 9 maggio, come si vede qui:

L’anticiclone da venerdì 10 avrà un sussulto d’orgoglio e dovrebbe andare a posizionarsi proprio sull’Italia per qualche giorno, assicurando un rialzo generale delle temperature e un tempo assolato dal sapore estivo:

Eppure non sarà nemmeno questa la volta buona per ingranare la quarta e pensare all’estate, perché dal 14 maggio in poi riecco una saccatura molto incisiva tentare di sfondare sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo nord e centro con piogge, temporali e un inevitabile calo delle temperature, ne rimarrebbe ai margini solo il meridione:

Come vedete maggio si rivela ancora mese dal DNA decisamente primaverile e non un altro mese “rubato” dall’estate alla primavera.
LEGGI ANCHE

