21:32 19 Febbraio 2024

Tutto confermato: MALTEMPO a più riprese da venerdì 23 con NEVICATE copiose nelle Alpi

Ormai certo l'arrivo di una lunga fase di maltempo di stampo invernale (specie al nord) a partire da venerdì 23 febbraio e per diversi giorni.

Confermato il reiterato maltempo previsto da venerdì 23 febbraio con numerose perturbazioni in transito sull’Italia, molto vento, tante precipitazioni, specie al nord e sul versante tirrenico, ma soprattutto tanta neve sul settore alpino e sul nord Appennino anche a quote basse.

A stupire stasera sono tutte le medie degli scenari comparate che si stringono virtualmente la mano, perché rappresentano tutte le stessa realtà, quella di un peggioramento marcato e persistente, con obiettivo finalmente proprio l’Italia:

Questo è solo l’inizio, guardate che affondo depressionario nel cuore del Mediterraneo, era da tempo che non si osservava una configurazione del genere:

Questa mappa è condivisa da diversi modelli (quello sopra è il giapponese), ma potremmo mostrarvene molti altri. Guardate anche la media per domenica 26 e lunedì 27 febbraio:

Vediamo ora quanta neve potrebbe cadere dopo tutti questi preziosi contributi secondo la mappa del modello americano, notate anche il tentativo di sfondamento dei fiocchi sin sul catino padano, segnatamente sul Piemonte:

LEGGI ANCHE