00:00 4 Dicembre 2014

WEEK-END IMMACOLATA: le ultimissime sul tempo in Italia

Ancora condizioni di complessiva instabilità con precipitazioni più probabili al centro e al sud. Aria fredda in arrivo al nord alla fine della giornata di lunedì 8.

Il ponte dell’Immacolata saluterà il tempo piovoso, mite e sciroccoso, a favore di una situazione più invernale e secca sul nostro Paese. ( https://www.meteolive.it/news/Temperature/31/temperature-dove-e-quando-si-caler-di-pi-/48237/)

La giornata di sabato, tuttavia, sarà ancora all’insegna della pioggia su molte regioni italiane.

In particolare, la cartina evidenzia ancora la possibilità di rovesci abbastanza corposi tra la Corsica, la Sardegna e il medio-basso Tirreno.

Piogge sparse di una certa intensità interesseranno anche le Marche e l’Abruzzo. Qualche nevicata sopra i 1100-1300 metri sarà presente sul nord-ovest, dove avremo locali piogge sulle pianure, mentre su tutte le altre regioni le eventuali precipitazioni avranno carattere sporadìco e transitorio.

La seconda cartina a lato inquadra la situazione per le ore centrali di domenica 7 dicembre.

Al nord avremo residue precipitazioni, nevose sopra i 1000 metri tra Emilia Romagna e basso Piemonte, prima che intervenga un deciso miglioramento su tutto il settentrione.

Tempo in miglioramento nel corso della giornata anche al centro, ma con rovesci ancora possibili sulla Sardegna, il Tirreno (al largo) e in Abruzzo.

Più instabile il tempo al meridione, dove si avranno rovesci anche intensi tra la Campania, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Più sporadiche le piogge sui restanti settori del sud.

Un primo moderato calo termico si farà sentire al centro-nord, mentre al meridione i valori resteranno pressochè stazionari su connotazioni miti.

La giornata di lunedì 8 dicembre, l’Immacolata, esordirà con un tempo abbastanza buono al nord, al centro e sulla Sardegna.

Rovesci e qualche temporale si attarderà sulla Sicilia occidentale e la Puglia, mentre sul resto del meridione non avremo fenomeni.

Tra il pomeriggio e la serata, il fronte freddo che darà il calo termico in Italia nelle giornate seguenti, si addosserà alle Alpi, ma solo tra la sera e la notte farà peggiorare il tempo sul nord Italia.

Per ulteriori dettagli sugli effetti che avrà questo fronte in Italia si legga questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/la-neve-di-marted-9-in-emilia-romagna-quanto-probabile-in-pianura-/48234/

 

Autore : Paolo Bonino