00:00 13 Dicembre 2017

Previsioni stagionali: GENNAIO piovoso al nord?

Ecco le previsioni stagionali elaborate dal modello ECMWF

PREMESSA: queste sono le previsioni stagionali elaborate dal modello europeo ECMW. Si tratta di linee tendenziali che non devono essere confuse con le previsioni propriamente dette. Prendete di conseguenza il tutto con una notevole mole di distacco, anche se il modello che ha elaborato le mappe è molto affidabile. 

Non ci sono buone notizie sul fronte del freddo nel mese di gennaio (vi consigliamo di ingrandire le mappe per avere un migliore riscontro visivo).

Praticamente tutto il nostro continente potrebbe denunciare esuberi termici più o meno marcati…

Dal punto di vista pluviometrico, potrebbe essere un mese più piovoso del normale al nord, mentre al centro e al meridione sembrerebbe piuttosto secco (seconda mappa).

La mappa delle precipitazioni evidenzia un probabile afflusso mite dall’Oceano verso il Continente mosso da correnti sud-occidentali assai poco invernali.

 

 

Anche per il mese di febbraio, il modello europeo vede esuberi termici più o meno marcati in Europa. Solo alcune zone dell’Europa settentrionale e del nord Atlantico vedrebbero temperature al di sotto della media (terza mappa).

 

 

 

Dal punto di vista pluviometrico sembrerebbe un febbraio molto piovoso sull’Europa centrale e occidentale, secco invece sulla Scandinavia, il bacino del Mediterraneo e l’Italia (terza mappa).

Ci auguriamo ovviamente che le cose vadano diversamente…

 

 

 

Autore : Paolo Bonino