00:00 6 Giugno 2014

Il trionfo del CALDO: una settimana con l’anticiclone, poi…

Punte sino a 34°-35° e sensazione di disagio in aumento graduale in Valpadana e nelle zone interne del centro. Da giovedì 12 prime infiltrazioni fresche in quota con qualche temporale sulle Alpi. Per sabato 14 atteso un cambiamento più importante al nord e al centro per l'arrivo di una saccatura dal centro Europa con temporali e calo termico. La calura andrà allora rintanandosi al sud.

L’ORA DEL CALDO: l’anticiclone africano sta allungando la sua lingua calda sull’Italia con l’idea di far impennare le temperature sino a 34-35°C con il passare dei giorni. Probabilmente il massimo del disagio si avvertirà nella giornata di mercoledì 11, quando l’indebolimento della struttura anticiclonica renderà il caldo più umido e dunque anche più fastidioso.

ZONE PIU’ CALDE: si conferma che le temperature più alte potranno raggiungersi su Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, fondovalle dell’Adige, zone interne sarde, Lazio, ma farà comunque caldo anche su Veneto, Friuli, Sicilia e Puglia.

COSTE: si starà generalmente bene sulle zone costiere ancora rinfrescate dal mare tiepido. Difficilmente al mare si supereranno valori massimi di 26-27°C. Sulla costa ligure potrebbe anche formarsi della nuvolaglia marittima, in grado di mantenere la temperature prossima ai 23-24°C.

EVOLUZIONE: la prossima settimana ancora bel tempo e caldo. Da giovedì 12 prime infiltrazioni di aria fresca in quota lungo i valichi alpini con i primi temporali pomeridiani e serali, poi movimento dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito e discesa di una saccatura colma di aria fresca verso il centro Europa in sfondamento anche sul nord e sul centro della Penisola italiana tra sabato 14 e domenica 15 giugno.

TEMPORALI: tra sabato 14 e domenica 15 il modello americano fa pensare ad un’estesa situazione temporalesca al nord e al centro, ma naturalmente la previsione sarà da rivisitare e perfezionare. Il caldo andrebbe così almeno temporaneamente localizzandosi al sud.

LUNGO TERMINE: continuerebbe anche dopo la metà del mese il ballottaggio tra correnti fresche dal nord Europa e l’anticiclone africano, con il nord meno protetto e soggetto a maggior rischio di temporali.

OGGI e DOMANI: bel tempo quasi ovunque, salvo un modesto transito di nubi medio alte al nord e al centro, ma senza conseguenze; temperature in progressivo rialzo e primi over 30°C soprattutto nella giornata di sabato.
 

Autore : Alessio Grosso