00:00 13 Agosto 2013

Bel tempo protagonista, in attesa dei temporali di mercoledì

Poche nubi e tanto sole; la sintesi della giornata odierna sull'Italia. Tra pomeriggio e sera però su Alpi e Triveneto si affaceranno i primi sintomi di un prossimo cambiamento, che si attuerà nella giornata di mercoledì. Migliora a Ferragosto.

SITUAZIONE: un veloce flusso occidentale separa all’altezza dell’Europa centrale una saccatura polare, con centro di massa sulla regione scandinava, e un campo di alte pressioni, che dal basso Atlantico si spinge fin sul cuore del Mediterraneo. Il flusso è dotato di lievi ondulazioni. La più importante di queste piloterà la coda di una perturbazione atlantica verso l’Italia nella giornata di mercoledì.

EVOLUZIONE: a seguito del transito frontale l’asse della saccatura scandinava tenderà ad allungare il suo asse verso l’Egeo, mantenendo attive lievi condizioni di instabilità pomeridiana sino a venerdì al centro-sud. A seguire nuova estensione dell’anticiclone delle Azzorre, con solo lievi disturbi legati al passaggio di deboli transienti solo lungo la regione alpina.

TEMPORALI: prologo martedì sera sul Triveneto, seguito mercoledì fin dal mattino sul diversi settori del nord, localmente anche violenti sulla bassa padana, in particolare tra Veneto ed entroterra romagnolo. Postumi mercoledì pomeriggio nelle zone interne del centro e del sud.

TEMPERATURE: su valori attorno alla norma, caleranno decisamente mercoledì al nord, in modo più moderato a Ferragosto anche al centro e al meridione, per poi risalire entro il week-end ma senza superare i livelli medi del periodo.

PREVISIONI PER OGGI: alcuni banchi nuvolosi innocui di passaggio in Alto Adige e tra Sardegna e centro peninsulare, per il resto soleggiato. Tra pomeriggio e sera peggiora su est Alpi, con primi temporali, in estensione verso sera al Triveneto. Altrove bello per l’intera giornata. Temperature in linea con la norma.

PREVISIONI PER DOMANI: peggiora in nottata su buona parte del nord, con temporali che proseguiranno anche in mattinata, colpendo in particolare la bassa Padana centro-orientale. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni nelle zone interne del centro e a tratti anche all’Appennino meridionale, variabilità al settentrione, abbastanza soleggiato sulle restanti zone. Temperature in diminuzione al nord.

Autore : Luca Angelini