Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: sale in cattedra la PIOGGIA sull'Italia!

Buone notizie sul fronte della pioggia in Italia. L'autunno (classico) tornerà ad alzare la voce da nord a sud.

La sfera di cristallo - 3 Novembre 2017, ore 14.58

Ecco finalmente l'autunno classico; l'autunno della pioggia e della neve sulle Alpi; l'autunno del vento e (di tanto in tanto) anche del freddo.

L'alta pressione leva le tende dall'Italia e si rifugia nella sua roccaforte indiscussa degli ultimi anni, ovvero l'oceano Atlantico. Al centro del Mediterraneo possono così formarsi depressioni che con le loro spire inglobano tutta la Penisola...innaffiandola di preziosa pioggia.

La perturbazione che giungerà sull'Italia tra domenica 5 e lunedì 6 novembre scaverà un canale depressionario in corrispondenza del nostro mare; l'alta pressione posta più ad ovest offrirà la sua spalla orientale che verrà usata dall'aria fredda per creare nuovi contrasti e perturbazioni in sede italica.

Martedì 7 novembre (prima mappa) l'abbraccio piovoso si estenderà a tutta l'Italia, da nord a sud; saranno davvero poche le zone che non potranno beneficiare di fenomeni piovosi. Le temperature risentiranno di questo stato di cose, puntando decisamente verso il basso anche se non arriverà il freddo.

Se puntiamo lo sguardo a prua... fino alla metà della settimana prossima (seconda mappa), notiamo una buona reiterazione del pattern piovoso sull'Italia stante la formazione di una nuova depressione.

Questa seconda figura di maltempo non è ancora ben inquadrata dalle mappe, ma la sua formazione sembra abbastanza probabile.

In altre parole...arriverebbero altre piogge e nuove nevicate sulle Alpi ad ammantare ulteriormente le montagne più alte d'Europa.

Cosa potrebbe succedere in seguito? Se volete ulteriori delucidazioni leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento ecco la tendenza del tempo fino a sabato 11 novembre.

Sabato 4 novembre: tende a peggiorare al nord tra pomeriggio e sera con piogge ad iniziare da ovest, un po' di nubi anche al centro senza pioggia, bello al meridione.

Domenica 5 novembre: tempo perturbato al nord e sul Tirreno con piogge intense e temporali, in attesa il versante adriatico e il meridione con clima asciutto. Calano le temperature al nord, invariate altrove.

Lunedi 6 novembre: maltempo al sud, medio Adriatico e nord-ovest con piogge e rovesci, quota neve in calo al nord-ovest fino a 1000 metri, schiarite altrove.

Martedì 7 e mercoledì 8 novembre: concentrazione delle piogge al centro, al sud e sulle Isole, variabile al nord, più freddo ovunque.

Da giovedì 9 a sabato 11 novembre probabile nuovo peggioramento con piogge sparse sulla nostra Penisola, specie lungo il Tirreno. Ventoso e abbastanza freddo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum