Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: giugno prosegue su binari incerti

Nuove perturbazioni potranno interessare nei prossimi giorni anche il nostro Paese. Vediamo quali saranno le regioni più colpite

In primo piano - 6 Giugno 2018, ore 17.00

Prosegue un mese di giugno dai connotati molto differenti rispetto agli standard stabiliti sin troppo spesso negli anni scorsi; una circolazione di bassa pressione arenata, potremo quasi dire BLOCCATA sull'Europa occidentale, costringe il nostro Paese a sperimentare condizioni frequenti di instabilità che tenderanno a ripetersi anche nel futuro. A livello sinottico la situazione atmosferica che stiamo vivendo, assume caratteristiche di persistenza e farà sentire la propria influenza ancora per alcuni giorni.

Nell'ambito dello stivale italiano, ovviamente non tutte le regioni ne risentiranno in egual misura; come è facilmente intuibile, la parte settentrionale sarà quella più penalizzata già da domani, giovedì 7 giugno, attraverso nuovi intensi temporali previsti in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Qualche spunto di instabilità anche sul centro Italia venerdì. Una nuova fase instabile è inoltre prevista dai modelli nel corso della prossima settimana. 

Quanto durerà ancora questa fase atmosferica? 

Almeno sino a quando la trottola depressionaria sull'ovest Europa non cederà il posto a qualche altra figura barica. La sua migrazione verso altri lidi potrebbe essere favorita soltanto da un adeguato supporto della corrente a getto in grado di far evolvere tale figura in una nuova posizione, differente rispetto a quella attuale.

L'unica eccezione a questo stato di cose, è rappresentato dalla rimonta effimera dellalta pressione sul Mediterraneo centrale, "salverà" il weekend italiano che verrà accompagnato da temperature più elevate ed una atmosfera più stabile. Le regioni meridionali, più vicine all'influenza delle masse d'aria subtropicali, sperimenteranno condizioni atmosferiche più frequentemente soleggiate ed anche i valori di temperatura più elevati.

Questo potrebbe verificarsi non prima della terza decade di giugno.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum